venerdì 31 dicembre 2010

Bitch Slap

Un film del 2009 con Julia Voth, Erin CummingsAmerica Olivo... ovvero tre tipe toste e anche molto che, in realtà non vi ricordate ma vedendo sto film pensate che avreste dovuto ricordarvele!

La Storia (ehmm... chiamamolo "Il Commento")

Disclaimer iniziale
Iniziare una recensione con un diclaimer non è il massimo... ma come si può evitarlo con un film come questo? [se lo sapete ditemelo!]
Insomma non mi va che la gente pensi che parlo bene di questo film solo per le tre attrici di copertina! certo quelle aiutano... ma il film è bello di suo!
Indi andiamo avanti!

Questo è un B-Movie fatto e dichiarato, indi non aspettatevi la trama spettacolare e l'ordito a contrasto!
La trama ci sta, un minimo, quella che basta... ma quel poco che c'è è stato gestito con la classe di Maradona (sostituite pure con il giocatore di calcio o di un altro sport che preferite!).

In pratica la storia è che tre tipe stanno rapinando un boss della mala e poi litigano e si scannano.

Ok ok sono riuscito a sovrasemplificare la trama di un film come questo... mi ti co! (e anche un Doh ci sta bene!).
A dire il vero la trama è molto intricata ma non necessariamente la si deve capire per godere del film...
insomma ci sono le tipe toste (e anche molto!), ci sono le scene di combattimento a mani nude, le sparatorie, gli scontri all'arma bianca, le "corse in moto", le armi non convenzionali, l'immancabile scena di sesso (ma lesbo stavolta!), le esplosioni (tante esplosioni), la violenza inutile, inspiegabile e sensa senso...

Oltre alla Mafia (poca) ai criminali (pochi) agli agenti di poliiza (1), ai servizi segreti (2), ai pervertiti (1.. ma qualcuno direbbe di più!), alla ragazza ingenua (1 ma sarà chi state pensando voi?)

Vedete che ci sta roba? Allora... ve ne racconto un pò...

In realtà il film ha un inizio alla Tarantino con il finale (o meglio il pre-finale) che ci viene presentato subito senza che si sappia nulla e poi si procede tornando indietro a "colpi di flashback" per capire cosa sta succedendo.

Insomma si inizia con Trixie che si chiede come sono giunte a fare tanto casino e poi si passa a spiegarlo, semplice e lineare.

Da lì in poi un turbiniio di violenza e di azioni assolutamente gore che si alternano a scene pulp....

Per esempio molto professionale l'inizio con Camero che ispeziona il camioncino, o il momento in cui salva trixie sparando...
Altri molto gore come la mano nel protabagagli, la cinese e il suo yo-yo...

Uffa... insomma un film da vedere che viene  narrato con sapienza... non è un caso se il making of si chiami "Bitch Slap: come fare un b-movie di qualità"[o una cosa simile].

Il tutto viene condito dalla forte presenza sullo schermo di tre attrici di una bellezza entusiasmante su cui il regista (e lo scenografo) hanno giocato moltissimo in modo da rendere il film più attraente... e questo risponde alla domanda: "Questo film sarebbe ugualmente interessante se al posto delle tre donne ci fossero tre uomini?"

Ovviamente la risposta è no!
Insomma sarebbe un film troppo gay per essere interessante (almeno per me!)

Anche il finale, storico punto debole dei b-movie è stato trattato con classe con un paio di colpi di scena in pochi secondi!!
Dopotutto gli effetti speciali curati indicano che questo non è il classico film di serie b girato con pochi soldi e pochi pensieri.

Infine che dire degli effetti speciali? troppo belli!
e delle coreografie di stunt? wow... insomma!!

Comunque il film si presenta ben diretto, avrei scritto magistralmente diretto ma mi sembra troppo pur pensandolo, e la recitazione è buona...


Ora se leggete da qua in poi non vi lamentate che inizia la parte:
SPOILER (No! non quello della macchina!!)
Non riesco a narrare di questo film e a farvi comprendere la sua bellezza senza parlare di elementi che sono fondamentali nella trama...

Anche in questo spoiler cercherò, se possibile, di evitare di rovinarvi il film... ma se leggete oltre questo punto... beh colpa vostra.

Iniziamo questa parte con il dire che il casting ha fatto un lavoro spettacolare... 
Julia Voth è una donna assolutamente meravigliosa, ha una carica sessuale incredibile e il regista la usa proprio per quello... ma la cosa che colpisce è come interpreta il personaggio.

Il suo personaggio è quello di una Lap Dancer o una cosa simile, no? beh quando scava le buche e si distrae si mette a ballare!

Ma questi sono aspetti solo visivi il meglio arriva quando si considerano le diverse interazioni fra i personaggi... man mano che si va avanti ci si rende conto che il film è più complesso di come possa apparire ad un primo momento con diverse sottotrame che si incrociano e che spiegano molto meglio quello che sta succedendo.

Molto bella anche la scelta tecnica di rappresentare i flashback come film nel film... insomma i personaggi sono sui generis sempre ma nei flashback sono più... più... Finti!
una persona più preparata di me sarà dirvelo meglio...

Cambiano gli abiit, cambiano le cose il film diventa più un fumetto (anche se sempbre girato e non animato!) la luce si fa più contrastata e meno improntata al chiaroscuro... insomma sapiente fotografia.

Il tutto serve per introdurre il lettore al prossimo momento di pura follia...

Il primo ti spiega chi è l'ostaggio e come l'hanno preso... da qui la sparatoria la storia della mano et similia...

E gli stessi intermezzi possono essere divertentissimi, al limite della follia... per esempio, beh i due di Camero da sola...
Camero Vs la cinese, con lo yo-yo assassino che uccide il ciccione...
Camero e la moto contro la faccia...

Inoltre alcuni flashback assumono senso solo alla fine della storia... quando scopri dettagli "reali"...

Per esempio tutto il finale si regge su di 2 scene lesbo (1 reale +1 flashback!) ma che in realtà servono a introdurre una ulteriore scena che spiega perché succede una cosa... il che spiega anche come si arriva al finale...


Che dire se siete arrivati fino a qua... beh andate a v ederve il film!!!


La scheda
Storia: Cosa??? cosa?? Sto che? beh a dire il vero ci sta... ed è anche decente 6
Regia: 8
Effetti Speciali: 8
Originalità: 8
Divertimento: 9
Giudizio complessivo: 8
Imdb link

Trailer:

domenica 26 dicembre 2010

Quando uno dice: "Che Stronzo!!!" ... e poi pensa alla sfiga

Ok ok non è chiaro indi andiamo per ordine...

Stasera sono stato a casa di un amico.
Ho mangiato il panettone, giocato a "Rivoltino" ovvero ad un gioco di carte che non conoscevo e poi ci siamo dati in 5 ad una partita "Sit 'n Go" di Texas HoldEm.... ovviamente ho perso (terzo!)

Nel frattempo si sono fatte le 03 e, secondo il codice del consumo (che non ci centra niente!), avevo diritto a tornare a casa, no?

Indi levo il disturbo e mi metto sulla motocicletta!

Dovrei rendermi conto che qualcosa non va... da cosa? dal fatto che non si accende!
Non mi spavento la porto in discesa e lei, docile come una tigre che protegge i cuccioli, si mette a fare poti poti poti e si avvia.
Non pago mi avvio sulla strada e me ne torno a casuccia...
Ad un certo punto (all'altezza di P.zza della Repubblica) una macchian nera imbocca la strada controsenzo e mi viene addosso!

Ora sto qua a raccontarlo alle 5:55 e quindi non mi ha ucciso.
Non mi sono manco fatto malissimo... insomma un paio di escoriazioni e basta...

Come?

Pioveva e quindi andavo piano!

E l'impatto?
Quello non c'è stato perché la bassa velocità mi ha permesso di frenare e di accappottarmi per terra!

La cosa che mi ha fatto davvero incazzare è che lo Stronzo (nome in codice per il proprietario dell'auto!)
Mi ha visto a terra e se ne è scappato via!

Il caso ha voluto che andassi piano e quindi non mi sono sfracellato... il caso ha voluto che non mi rompessi niente... ma lo stronzo non poteva mica saperlo!
Insomma sono stato soccorso da due automobilisti mentre un Pirla (altro nome in codice) bussava perché con il suo porsche aveva fretta (e io per terra!)

In ogni caso il pantalone è sano, la giacca pure, il cellulo anche... il gomito sinistro ha una escoriazione e il ginocchio destro un livido enorme... non sembro aver riportato altri danni per ora.

E la sfiga?

Beh la sfiga è che mentre tornavo a casa dolorante (e quindi andavo piano) ha iniziato a grandinare.

Ora io ho una giacca marrone... beh quando sono arrivato a casa era Bianca... coperta da grani di grandine!

Questa cosa mi ha permesso di apprendere una chiara e semplice lezione di vita:
"non andare in mot..." 

Ma che scherzate???


La lezione di vita è:
"la grandine in moto FA male! Se acceleri fa PIU' male! Se rallenti ne prendi di PIU'!!"

Una regola semplice no?
Inseriamo due condizioni di base:
  • sono partito senza pioggia; 
  • non ho un pantalone impermeabile.
A cosa mi ha portato?
  • Gambe che si stavano congelando e sempre più doloranti per la grandine!
Cosa ho imparato?
Da una parte ho imparato che le escoriazioni sono fastidiose ma non dolorosissime, dall'altra che la grandine fa male e il gelo relativo non anestetizza!

Detto questo? Beh me ne potrò andare a letto, no? -_^