Ma soprattutto prodotto da UWE BOLL (insomma sapetecosa aspettarvi!)
un paese dell’est (Romania?) in cui le case sembrano tanto i quartieri poveri Italiani si diffonde un virus che trasforma le persone in Zombie…
Contro di loro una squadra di loschi figuri:
Jack Stone che, come dice il film è un signor nessuno che lì fuori nessuno aspetta (tranne la figlia!) che sembra l’uomo con la storia di Rambo…
Si fa accompagnare dello “specialista” quello che “saprebbe costruire un’arma mortale con un bicchiere e un temperamatite” insomma McGuiver!
Vogliamo poi parlare del cecchino? Si proprio lui, quel che durante la guerra del kosovo ha ucciso più di 300 persone senza mai spostarsi (insomma meglio della bambina di Full Metal Jacket e del protagonista Il nemico alle porte).
Poi ci sta l’esperta di arti marziali (che fa sfigurare quella di Kill Bill avendo studiato da un “monaco in giappone!”)
Ora…
Rambo = utile
McGuiver = utile in caso particolare
Cecchino = ??? andando ad attaccare gli zombie?
infine…
L’esperta di arti marziali… contro un nemico che non sente dolore e che per ucciderti deve solo morderti?
Cosa vanno a fare?
A, e cito il cecchino:
"fare saltare in area una centrale nucleare e sterminare un’orda di infetti da non si sa che!"
Ma non tutto è come si aspettano e dovranno combattere per tornare indietro anche se avranno degli aiuti inaspettati!
Dai!! Veramente vi devo dire che il film vuole essere una via di mezzo fra the expendables (ma senza il carisma) e qualunque film di zombie vi venga in mente??
Questo film si può commentare sul lato tecnico per tre cose (che poi so quattro!):
1. regia
2. recitazione
3. effetti speciali
4. combattimenti con gli zombie
ma vediamoli uno per uno per gradi!!
la regia di Ristori e Boni non cerca di fare miracoli… e manco ci riesce!
siamo al base del genere con inquadrature un po’ riprese dai classici dell’orrore (il campo stretto da dietro prima di un’imboscata o gli zombi in primo piano) che si vanno a fondere con alcune tipiche da videogioco (per esempio lo zoom nel mirino del cecchino)… in sostanza una regia media che non eccelle e non regala niente di “memorabile”
Recitazione… in genere qui è dove cadono tutti i film a basso budget… purtroppo non sono in grado di dire se la mancata espressività è dovuta agli attori (veramente plastici (nel senso di plastico ferroviario non di atletici!!!), i personaggi non sono il massimo e gli attori mantengono lo standard…
Gli effetti speciali sono peggiori di quelli de The JackalL se non quelli di trucco degli zombie che sono fatti bene (tranne l’ultimo zombie che è una vera merda^_^) la mano di after effect è palese e, a dire il vero, non raggiunge i livelli di Freddie Wong (ma quello è bravo davvero!!!)… diciamo che per il costo sono accettabili anche se sanno di finto lontano due mila miglia (anche tremila miglia!)
E vietiamo al punto dolente i combattimenti con gli zombie… nel film possiamo osservare…
Zombie eliminati con un bidone mentre camminano… cecchinati mentre corrono, tagliuzzati con spada e coltello (che non si sporcano mai di sangue sia chiaro!), sparati in testa… ma fermati anche sparando al torso, eliminati a pugni nei denti (e se ti fai male come la metti nome?), ma… preparatevi… il mio migliore è STRANGOLATI!!!
Si ok poi gli spezzano il collo o la spina dorsale ma l’idea di strangolare uno zombie non l’avevo mai vista…
Il virus i militari lo vogliono eliminare con la bomba atomica… ok ci sto!
ma eccovi lo scoop perché non si tratta di un virus… manco di una maledizione ma di un…
“una tossina ad azione citotossica è stata prodotta da un organismo microbico sintetizzato in laboratorio!”
una cosa prodotta da un microbo e che è dannosa per gli umani… quale microbo?
non lo sappiamo… un fungo, un batterio, un virus, un’alga… insomma cose molto diverse da un virus… ora si che facciamo chiarezza!
ma non è un problema… il padre ha il vaccino… solo che… andate a vedervi il film e scoprirete che fine ha fatto il padre!!!
p.s. se qualcuno ha una spiegazione migliore di Technobabble…
quel che è certo è che non tutti reagiscono allo stesso modo…
alcuni zombie corrono, altri camminano, altri si trascinano, altri attaccano con le mani, altri con i denti e cercano di mordere… quasi che il loro comportamento cambiasse con i requisiti della scena… come penso male^_^
“l’area per cui passerete è considerata sicura… ma non per questo senza rischi”
Che significa? no… serio… che diamine significa?
e poi discutiamo i termini dell'accordo fra i militari USA e sti mercenari:
“messa la bomba… dopo un’ora esplode anche se siete ancora là!”ok, indi dobbiamo fare in fretta... aspetta per i soldi che mi dici?
“un milione di dollari ora… il resto (un altro milione) dopo”
a queste condizioni voi che fareste?
io prenderei il milione e poi chissene!! Insomma un milione sicuro al posto di uno che mi mette a portata di una bomba nucleare... siamo seri!!!
E vogliamo parlare di quando il Rambo della situazione prima entra nella stazione di polizia e trova un caricatore per la sua pistola carico e pronto in un armadietto aperto (viva la sicurezza!) poi trova la figlia del chimico nella prigione con un mitico scambio del tipo:
- chi sei?
- non te lo dico se non mi tiri fuori!
- No, dimmi chi sei, prima!
- Voi uomini volete tutto e subito!
e il dialogo non fa che migliorare!!
Gemma del mese?
“sono qui nella mia villa in texas ma penso a te al posto di giocare a golf o a farmi una escori”
p.s. guardate il finale e chiedetevi se le distanze sono le stesse o se lo zombie finale non abbia semplicemente deciso di allontanarsi da loro e poi saltare sul missile!
p.p.s. ditemi se anche voi ritenete che il post finale nella villa con le piscine non è altro che una scusa per inserire le tipe nei costi della produzione!
La Scheda
Storia: 3.5/5
Effetti Speciali: 2.5/5
Originalità: N/A ovvero 1/5
Divertimento: 3/5
Arti Marziali: 2/5
Scontri a Fuoco: 2/5
Azione: 2/5
Regia: 3/5
Giudizio Complessivo: 2/5
Pagina di IMDB (ancora non riesco a credere che esista!!!)
Trailer