sabato 2 novembre 2013

Zombie Massacre - Apocalipse Z

Un film del 2013 con Christian Boeving, Mike Mitchell, Tara Cardinal e, soprattutto, Jon Campling (che secondo imdb dovremmo ricordare per harry potter 7... ma che onestamente non mi sovviene minimamente!!!)... magistral... ehm... diciamo diretti e basta da Luca Boni e Marco Ristori.

Ma soprattutto prodotto da UWE BOLL (insomma sapetecosa aspettarvi!)

La Storia
 un paese dell’est (Romania?) in cui le case sembrano tanto i quartieri poveri Italiani si diffonde un virus che trasforma le persone in Zombie…

Contro di loro una squadra di loschi figuri:
Jack Stone che, come dice il film è un signor nessuno che lì fuori nessuno aspetta (tranne la figlia!) che sembra l’uomo con la storia di Rambo…
Si fa accompagnare dello “specialista” quello che “saprebbe costruire un’arma mortale con un bicchiere e un temperamatite” insomma McGuiver!
Vogliamo poi parlare del cecchino? Si proprio lui, quel che durante la guerra del kosovo ha ucciso più di 300 persone senza mai spostarsi (insomma meglio della bambina di Full Metal Jacket e del protagonista Il nemico alle porte).
Poi ci sta l’esperta di arti marziali (che fa sfigurare quella di Kill Bill avendo studiato da un “monaco in giappone!”)

Ora…

Rambo = utile
McGuiver = utile in caso particolare
Cecchino = ??? andando ad attaccare gli zombie?
infine…
L’esperta di arti marziali… contro un nemico che non sente dolore e che per ucciderti deve solo morderti?

Cosa vanno a fare?
A, e cito il cecchino:
"fare saltare in area una centrale nucleare e sterminare un’orda di infetti da non si sa che!"

Ma non tutto è come si aspettano e dovranno combattere per tornare indietro anche se avranno degli aiuti inaspettati!

Ispirazioni e film correlati

Dai!! Veramente vi devo dire che il film vuole essere una via di mezzo fra the expendables (ma senza il carisma) e qualunque film di zombie vi venga in mente??

Il lato tecnico

Questo film si può commentare sul lato tecnico per tre cose (che poi so quattro!):
1. regia
2. recitazione
3. effetti speciali
4. combattimenti con gli zombie

ma vediamoli uno per uno per gradi!!
la regia di Ristori e Boni non cerca di fare miracoli… e manco ci riesce!
siamo al base del genere con inquadrature un po’ riprese dai classici dell’orrore (il campo stretto da dietro prima di un’imboscata o gli zombi in primo piano) che si vanno a fondere con alcune tipiche da videogioco (per esempio lo zoom nel mirino del cecchino)… in sostanza una regia media che non eccelle e non regala niente di “memorabile”
Recitazione… in genere qui è dove cadono tutti i film a basso budget… purtroppo non sono in grado di dire se la mancata espressività è dovuta agli attori (veramente plastici (nel senso di plastico ferroviario non di atletici!!!), i personaggi non sono il massimo e gli attori mantengono lo standard…

Gli effetti speciali sono peggiori di quelli de The JackalL se non quelli di trucco degli zombie che sono fatti bene (tranne l’ultimo zombie che è una vera merda^_^) la mano di after effect è palese e, a dire il vero, non raggiunge i livelli di Freddie Wong (ma quello è bravo davvero!!!)… diciamo che per il costo sono accettabili anche se sanno di finto lontano due mila miglia (anche tremila miglia!)

E vietiamo al punto dolente i combattimenti con gli zombie… nel film possiamo osservare…

Zombie eliminati con un bidone mentre camminano… cecchinati mentre corrono, tagliuzzati con spada e coltello (che non si sporcano mai di sangue sia chiaro!), sparati in testa… ma fermati anche sparando al torso, eliminati a pugni nei denti (e se ti fai male come la metti nome?), ma… preparatevi… il mio migliore è STRANGOLATI!!!

Si ok poi gli spezzano il collo o la spina dorsale ma l’idea di strangolare uno zombie non l’avevo mai vista…

Le peculiarità


Il virus i militari lo vogliono eliminare con la bomba atomica… ok ci sto!
ma eccovi lo scoop perché non si tratta di un virus… manco di una maledizione ma di un…
“una tossina ad azione citotossica è stata prodotta da un organismo microbico sintetizzato in laboratorio!”

una cosa prodotta da un microbo e che è dannosa per gli umani… quale microbo?
non lo sappiamo… un fungo, un batterio, un virus, un’alga… insomma cose molto diverse da un virus… ora si che facciamo chiarezza!

ma non è un problema… il padre ha il vaccino… solo che… andate a vedervi il film e scoprirete che fine ha fatto il padre!!!

p.s. se qualcuno ha una spiegazione migliore di Technobabble…

quel che è certo è che non tutti reagiscono allo stesso modo…
alcuni zombie corrono, altri camminano, altri si trascinano, altri attaccano con le mani, altri con i denti e cercano di mordere… quasi che il loro comportamento cambiasse con i requisiti della scena… come penso male^_^

Il maccosa della settimana

“l’area per cui passerete è considerata sicura… ma non per questo senza rischi”

Che significa? no… serio… che diamine significa?

e poi discutiamo i termini dell'accordo fra i militari USA e sti mercenari:
“messa la bomba… dopo un’ora esplode anche se siete ancora là!”
ok, indi dobbiamo fare in fretta... aspetta per i soldi che mi dici?
“un milione di dollari ora… il resto (un altro milione) dopo”

a queste condizioni voi che fareste?
io prenderei il milione e poi chissene!! Insomma un milione sicuro al posto di uno che mi mette a portata di una bomba nucleare... siamo seri!!!

E vogliamo parlare di quando il Rambo della situazione prima entra nella stazione di polizia e trova un caricatore per la sua pistola carico e pronto in un armadietto aperto (viva la sicurezza!) poi trova la figlia del chimico nella prigione con un mitico scambio del tipo:

  • chi sei?
  • non te lo dico se non mi tiri fuori!
  • No, dimmi chi sei, prima!
  • Voi uomini volete tutto e subito!

e il dialogo non fa che migliorare!!

Gemma del mese?
“sono qui nella mia villa in texas ma penso a te al posto di giocare a golf o a farmi una escori”

Questa è geniale… vediamo se la capite da soli

p.s. guardate il finale e chiedetevi se le distanze sono le stesse o se lo zombie finale non abbia semplicemente deciso di allontanarsi da loro e poi saltare sul missile!

p.p.s. ditemi se anche voi ritenete che il post finale nella villa con le piscine non è altro che una scusa per inserire le tipe nei costi della produzione!
La Scheda

Storia: 3.5/5
Effetti Speciali: 2.5/5
Originalità: N/A ovvero 1/5
Divertimento: 3/5
Arti Marziali: 2/5
Scontri a Fuoco: 2/5
Azione: 2/5
Regia: 3/5


Giudizio Complessivo: 2/5


Pagina di IMDB (ancora non riesco a credere che esista!!!)

Trailer
























We're The Millers - Come ti spaccio la famiglia

Un film del 2013 con Jennifer Aniston (che mano vi vorrei mettere il link alla pagina su imdb che se non la conoscete non meritate!) e il meno famoso (ma alquanto bravo) Jason Sudeikis, diretto sapientemente da  (che ricorderete per Dodgeball... cioè... Dodgeball lo ricorderete... lui no^_^)

La Storia
Una sera uno spacciatore decide di fare una buona azione... come conseguenza la sua vita viene rovinata perché si trova in debito verso il suo fornitore e per uscire dai guai deve andare in messico e tornare a casa sua con un paio di tonnellate di erba.

Per non destare nell'occhio decide di farsi accompagnare da:
- una ragazza scappata di casa
- un giovanotto bonaccione
- una spogliarellista

in 4 fingeranno di essere la famiglia perfetta in viaggio di piacere in mecico (leggetelo come sta scritto sentendovi scemi!) dove

Personaggi ulteriori e degni di nota sono il trafficante americano interpretato da Ed Helms, lo Stu dei vari Hangovers (Notte da Leoni?).

Ispirazioni e film correlati
Non sono sicuro di poter indicare una serie di film "correlati" ma vi posso dire che la coppia di protagonisti del film è la Aniston - Sudeikis che avete potuto vedere solo in Horrible Bosses (e rivredete in Horrible Bosses 2, spero!)... Sudeikis lo ricordate, forse, per Hall pass (Se non ve lo ricordate... beh tanto meglio).
Allo stesso tempo lo scrittore è quello di Wedding Crashers (Waughn e Wilson)... e il regista quello di Dodgeball (Waughn e ...

Se poi il tema deve essere quello del viaggio in caravan come non ricordarsi di RV (Vita da Camper) con Robin Williams.

Insomma avete una lista di film da vedere^_^

Il lato tecnico
Il film non richiede grandi effetti speciali, come per tutte le commedie all'americana (e anche non all'americana) anche se un paio sono sempre necessari per alcuni momenti...
Quali? Beh il morso del ragno come lo mettete?

Per il resto il minimo necessario per superare la realtà (la luce, la macchina a metà... cose classiche, insomma)...

La recitazione è buona, con particolare attenzione alla performance della Aniston che simula prontamente la madre attenta e la spogliarellista disinibita, insomma da Santa a perversa (dirty stripper, per dirla con le parole di David (lo scoprirete!)

Le peculiarità
Cosa ricorderete di questo film? beh due scene con la Aniston:
1. i baci a ripetizione
2. lo spogliarello

Al solito, se non volete spoiler non andate avanti, altrimenti non lamentatevi con me!

La prima è quella in cui Kenny ammette di non aver mai baciato una ragazza e, come conseguenza, sia Casey che Rose decidono di insegnargli a baciare giusto quando Melissa entra nella Roulotte...
Non ricorderete la scena per la scena stessa ma per la descrizione che Melissa ne darà più in là nel film:
"He was making out with his sister and his mother while his father watched!"
Per le conseguenze? beh vedetevi il film!

La seconda è una scena che, in parte, conoscete dal trailer... quella in cui la Aniston dimostra al mondo che ha ancora un gran fisico... una scena tutta montata perfettamente che raggiunge quasi il maccosa (ma che facciamo finta di non guardare) perché tutto è perfetto... luce, acqua, coreografie, anche gli abiti!
Insomma spettacolare^_^

Infine vi ricorderete la famiglia della DEA con il padre Mug-Fighter, la madre "desperate" e la figlia "viginea"... che continuano a entrare in scena e a causare gli sketch più comici che ci sono nel film!)

Il maccosa della settimana
Beh il maccosa principale è legato a due aspetti:
Il primo è il passaggio della dogana con la droga, che si fa notare per tre cose.
La prima è il bambino di erba (capirete capirete!), la seconda è il poliziotto della Dogana... ma il terzo sono i tre (o quattro) messicani che "cadono" dal camper come questo si ferma... e la dogana si dimentica di loro!!!

Il secondo è quello del combattimento con il mug (la tazza da caffè)... non ve la posso realmente raccontare ma sappiate che è un colpo di scena dato che parliamo di abbattere un cattivo che sembra terminator (non lo abbattono manco investendolo!!!)

Infine come non ricordare la scena della consegna della marijuana in cui David si "scontra" con la gang che "miracolosamente" gli da la robba...

La Scheda

Storia: 3/5
Effetti Speciali: 2/5
Originalità: 3.5/5
Divertimento: 4/5
Arti Marziali: 1/5 (ma 5/5 per il mug fight!!!)
Scontri a Fuoco: 3/5 (per il genere!!!)
Azione: N/A
Regia: 3.5/5

Giudizio Complessivo: 3.5/5

La Scheda del Film su IMDB
























venerdì 1 novembre 2013

The Internship... gli stagisti!

Un film del 2103 con Vince Vaughn e Owen Wilson diretti da Shawn Levy (Real Steel e Notte al Museo!!)

La Storia
La storia la sapete dal trailer... è quella in cui due venditori si trovano a spasso e decidono di reinventarsi nella "New Technology" andando a fare gli stagisti a Google.

Ovviamente dovranno ambientarsi, dovranno superare i concorrenti ma, grazie al loro lato "umano" (certo non a quello tecnologically oriented) riusciranno alla fine a raggiungere i loro obiettivi (ma ci riusciranno tutti? siamo sicuri?)

Non vado oltre perchè non mi va di spoilerare troppo (prego ringraziate pure!)
Vi dico solo che una parte del film è girata in un club di spoglieralliste (nulla che i bambini non vedano al telegiornale...) ma se siete bacchettoni siete anche avvisati!

Ispirazioni e film correlati

Di ispirazioni se ne cade il mondo... soprattutto nel ritmo del film che segue lo schema tipico di molte commedie americane:
- da persona di successo a persona con problemi
- da gruppo che si schifa a gruppo affiatato
- da falliti a gruppo che va alla grande

nel mezzo?
sketch e problemi tecnici...

Se proprio devo darvi un riferimento che non vi aspettereste andate a vedervi Wedding Crashers (che condivide anche gli attori protagonisti!) che ha un aspetto molto simile^_^

Il lato tecnico

La recitazione non lascia spazio a errori con Vaughn e Wilson che riescono a lavorare bene insieme e un regista che riesce a non essere invasivo ma che allo stesso tempo cerca di non farsi mancare nulla.

Al massimo si può dire che i personaggi sono troppo stereotipati... insomma:
- la tipa caliente
- il nerd impacciato
- il nerd chiuso in se (esiste anche un aggettivo apposito ma non mi viene!!)
- il nerd con problemi relazionali

e anche fra i ruoli all'esterno del team:
- il leccaculo
- il capo inflessibile
- la donna lavoro e lavoro (casa? no, grazie!)

Le peculiarità


Una sola nota realmente peculiare per questo film:
Il più grande product-placement del mondo!

Non è un film, è un fottuto product-placemnt!
Ovunque ci sono i prodotti di google (grazie vuole essere girato al googleplex!)

Ma la cosa che rende il film spettacolare è l'insieme di riferimenti anni 70-80 che si scontrano con quelli da nerd (Leila, le magliette, il cosplay) in una guerra a non capirsi...
vedetevi con vostra madre la parte sul quidditch e la successiva: "dillo nella lingua dei babbani!"

Il maccosa della settimana

Ci sono due maccosa speciali nel film:
1. Jennifer
2. Google e l'astronomia

Se leggete oltre non lamentatevi!

A un certo punto Nick invita Dana fuori e lei ci va (hanno un patto che poi scoprirete!)... per far fronte a questo patto Nick si deve comportare male e, quando Dana glielo ricorda lui ci prova con la cameriera... la battuta è:
"Jennifer, ora conosco il tuo nome... mi devi dare il numero di telefono... sto scherzando"...

lei gli dà il numero di telefono!!!


Più avanti nella stessa serata Nick spiega che Google è lo ha reso un uomo migliore... perché lui per far colpo sulle tipe con cui usciva si inventava le costellazioni e... ora leggete attentamente... quelle andavano a controllare su google e lo sgamavano allora lui ha smesso.

Si avete letto bene... lui sostiene che le sue ex... andavano a vedere su google le stronzate che lui diceva... e questo ci sta... ma proprio le costellazioni e le stelle che indicava... e come diamine se le ricordavano? e come lo dicevano a google?

MACCOSA!!!

La Scheda

Storia: 2/5
Effetti Speciali: ???
Originalità: 2/5
Divertimento: 4/5
Arti Marziali: ???
Scontri a Fuoco: ???
Azione: ???
Regia: 3.5/5

Giudizio Complessivo: 3.5/5


The Internship su Imdb

Se ve lo foste perso eccovi il trailer dal tubo: