Il tutto sapientemente diretto da Neill Blomkamp che forse ricorderete per District 9 o per Elyisium
La Storia
Un promettente esperto di robot... beh crea l'intelligenza artificiale...
Ok ok fatemi ricominciare dall'inizio!
Ci sta il Sudafrica che è un posto brutto... pieno di bianchi al potere ma con un lato di degrado e di "selvaggio"... in questo posto ci sta la fabbrica più avanzata al mondo di Robotica che ha 2 progetti:
- Gli scout
- I Moose
I primi sono stati progettati da uno sfigatello appassionato di intelligenza artificiale... i secondi sono la creazione di un ingegnere ex-soldato.
Ovviamente il primo ha cercato di ricreare l'uomo, il secondo ha cercato di ricreare il ED-209... come non lo ricordate? E' questo:
Sapete già chi sono i buoni e chi sono i cattivi.
Ok... andiamo con calma...
Nel frattempo ci sono tre disadattati che devono un sacco di soldi a uno veramente cattivo... ma cattivo così:
e visto che sto tipo "wonna everything" (vol tutt'e'cos!) allora sono costretti a trovare si tanti soldi che gli devono.
Ora il nerdacchione che ha creato gli scout riesce a creare un software per l'intelligenza artificiale... e, da questo momento in poi il trailer cercherà di mandarvi fuoristrada... indi altri dettagli nella spoiler section.
Sappiate solo che farà il possibile per finire nei guai... poi verrà rapito... poi creerà il robot intelligente... poi... poi non vado pùi avanti! In ogni caso il finale è... a sorpresa... insomma un film che va visto fino all'ultimo minuto^_^
Cosa vi posso dire qua che non vi rovini il film?
Semplicemente che lo dovreste vedere... perché?
Beh il film si presenta, tramite il trailer, come una storia diversa da quella che realmente è.
Il robot che viene braccato... beh non è la storia... saranno gli ultimi 5 minuti!
La storia.. beh... non posso parlare di più (ma vedete dopo!)... diciamo solo che il film permette di avere diversi momenti divertenti, quelli di azione, quelli di... se dicessi amore?
E non ho detto sesso!
Ci sta anche il minimo di pubblicità alla sony (dopotutto è un film della Sony!)...
Un solo consiglio... difficilmente convincerete un non nerd a vederlo... ma diamine si perde un gran bel film...
Dico solo due parole: Titanio - Mommy...
Quello che vi posso dire è che la storia alla fine vi tocca dentro non per Chappie ma per Ninja (non vado oltre manco negli spoiler indi se volete capire perché dedicate 2 ore del vostro tempo al film!)
Il nemico? Sembra la versione cattiva di Burt Gummer (ehi... io il nome l'ho cercato su IMDB... ma il film lo avete sicuramente visto... parlo di TREMORS!)
Ispirazioni e film correlati
Penso che sia chiaro che il film, almeno apparentemente si basa su due grandi ispirazioni:
- Robocop
- Corto Circuito
Il primo per l'idea del poliziotto / robot (ok ok era androide in quello) il secondo per l'idea dell'intelligenza artificiale...
In effetti alcune parti sono simili... ma più a secondo che al primo... dannato trailer!
Diciamocela tutta, il film ha una sottotraccia triste... che lo allontana da corto - circuito ma non lo porta verso il film d'azione... più verso un film tragico come 21 grammi... aaaaahhh dannati spoiler!
Nonostante il tema dell'intelligenza artificiale sia fortemente presente non ha lo stesso sapore di un AI... o di un HAL di 2001 odissea nello spazio.
E... diamine il film è molto più chiaro se lo si chiama con il suo titolo originale... vabbè...
Per quel che riguarda il mecha design... beh non si può non notare la somiglianza del robot di cui sopra (ma notate il twist della storia! complimenti agli sceneggiatori) e, allo stesso tempo io vedo un chiaro riferimento a Masamune Shirow sia con Appleseed che con Ghost in the Shell...
Anzi diciamocela tutta proprio ghost in the shell è molto più vicino!
Inoltre diciamocelo questo film fa la coppia con District 9 dello stesso regista e degli stessi autori!
Il lato tecnico
Veniamo al lato tecnico... che in un film del genere è necessario parlare di effetti speciali... tanti effetti speciali.
Iniziamo con il dire che sono praticamente perfetti. Certo si imbroglia e non poco dato che si fa una riproduzione fotorealistica di un robot e questo è molto più semplice.
Divertente anche l'utilizzo della tecnologia che, pur non facendo riferimento a "interfacce" standard (non troverete windows o mac qua) mira al realismo.
Il software sembra software vero, senza un'inutile sbrilluccicosa interfaccia... e i macchinari sembrano veri macchinari... con alcuni limiti!
La regia fa il suo porco dovere, senza mettersi di mezzo, e riesce a gestire molto bene i cambi di tempo necessari per veicolare al meglio la storia nelle sue diverse parti (quelle comiche montate più velocemente; gli slide sulle parti introspettive per creare movimento; il focus sulle espressioni del robot quando serve).
Allo stesso tempo gli autori (uno dei due è il regista) riescono anche a gestire il movimento verticale ottenendo interessanti combinazioni.
Insomma il caro Blomkamp riesce a fare il suo lavoro molto bene senza cercare di scendere in inutili tecnicismi ma ricordandosi che il ruolo del regista è quello di portare avanti una storia nel migliore dei modi e non quello di dimostrare al mondo di essere figo e invincibile!
Le peculiarità
Il film cerca di dare una visione piuttosto realistica ad una situazione che non si potrà mai verificare... e lo si vede da alcune parti molto interessanti.
1. I robot sono presentati per quello che sono... robot...
2. La polizia non è interessata a robot da guerra (è un lavoro diverso, bro!)
- imperdibile la scena in cui Wolverine spiega che il suo robot può abbattere un aereo e il poliziotto gli chiede se si rende conto di dove loro lo dovranno utilizzare.
3. Chappie has a book... Chappie has a Story
Ma le peculiarità non sono solo sulla realizzazione tecnica anche nel modo di gestire la storia e in alcuni piccoli dettagli come il fatto che i computer usino le USB!
Il maccosa della settimana
Iniziamo dal personaggio che non può non "colpire" ovvero Chappie!
- Lui non uccide... lui l'ha promesso al creatore... lui aiuta a dormire... ma... (vedi spoiler!)
- Lui vuole trasferire la sua coscienza altrove... in un corpo sano con 4 playstation 4!!!!
Ma non si può fare a meno di maccosare quando si mette a dipingere... come una stampante!
Ma andiamo ai personaggi più belli... non me ne vogliano gli altri... ovvero
Ninja (sullo schermo è interperteato da un rapper che si fa chiamare "ninja")... duro, spietato e un pò coglione... ma poi tenero dentro... forse troppo tardi!
Signori... gaurdatevi la scena in cui spiega come si tiene un'arma... MA!GI!STRA!LE!
Yolandi (sullo schermo è interperteato da un'attriche che si fa chiamare "Yo-Landi" e che lavora con quello di cui sopra), anche nota come Mommy, forse il personaggio cardine del film, ma che, allo stesso tempo riesce a mostrare alcune magliette meravigliose: "Who needs Tits - With an Ass like this"
La Scheda
Storia: 7.5
Effetti Speciali: 10
Originalità: 8
Divertimento: 7
Arti Marziali: 5
Scontri a Fuoco: 6
Azione: 6
Regia: 7.5
Giudizio Complessivo: 8 (andate a vederlo!!!)
Link IMDB
Trailer
In ENG:
In ITA?
Spoiler Alert
Insomma siamo chiari: DOPO DE QUA SE SPOILERA!!! SE LEGGETE NON VE LAMENTATE!
Allora... leggete questa sezione dopo aver visto il film, mi raccomando!!
L'intera idea del robot che trasferisce le coscienze è meravigliosa... che non lo applichi subito a se ma prima agli altri è ancora più bella... e il robot fatto a immagine e somiglianza della madre?
Ma il film ha molti elementi toccanti... come quelli in cui lui vede il cane morto e Ninja lo paragona a lui...
O ancora tutto il training con il libro... con la mamma che glielo legge... con lui che ha paura delle pistole e che vuole mantenere le promesse...
Una sola cosa... non sarebbe stato meglio vendere il film per quel che era? fare un trailer che non si concentrasse sugli elementi secondari?
Memorabile il primo "furto" d'auto con lui che sfascia la macchina... o quando non riesce a reagire a chi lo attacca... perchè lui non è stato programmato per difendersi dagli altri... non capisce l'ostilità!
P.s. qualcuno ha visto la Weaver nel film? la sua interpretazione è praticamente non pervenuta!
Insomma che ci fate ancora qua vedetevelo... anche in streaming!