domenica 13 ottobre 2013

The Last Stand (2013)

Un film del 2013 con Termin... ehmm... Schwarzenn.... (ma tanto non lo so scrivere!!! se non avete capito chi è andate al link imdb: QUESTO LINK!!!!)... si segnala anche la partecipazione di:
- Forest Whitaker
- Johnny Knowville

e come non citare la "bellona del film"? ufficialmente è Jaimie Alexander ma per me è la vecchina bionica (che non trovo nei credit :( )

La Storia
La storia è presto detta... ci sta un paesino nel texas dove lo sceriffo iper-mega invincibile... sapete quello che è sempre più di quello che sembra (non capite come? ma come questo cuoco qua!)... beh si proprio quello...
Beh in questo paese in cui tutti se ne vanno a vedere la partita della locale squadra di footbal del college... beh lui rimane a casa con:
- 3 vice
- 1 detenuto
- 1 pazzo
- 4 avventori in un diner
- 1 vecchina a casa sua!


Nel frattempo in una città figa (direi los angeles) il poliziotto figo di turno (ma anche inutile anche se interpretato magistralmente da Whitaker) si appresta a trasferire un narcotraficante che (si quello che sto per fare è uno spoiler!!): evade (manno? che mi dici mai? davvero nel film sull'evasione del narcotrafficante il narcotrafficante evade? si! mi spiace sono una persona pessima!).

Ora sto tipo ha deciso di passare per il paese di Schwazie e manda i suoi in avanscoperta, facendo un... "madornale errore" (la citazione è mia non nel film!).
In ogni caso il film si dipana scena dopo scena con i personaggi che devono:
- essere presentati
- capire che ci sta un problema
- dimensionare il problema
- risolvere il problema

una cosa facile^_^
che arriverà al suo show-down prefinale con tanto di nuove scenette comiche!


Ispirazioni e film correlati
Il film non ha ispirazioni "chiare e finite" anche se non ha mai realmente il sapore di nuovo...
non vi voglio spoilerare nulla ma credete che il tipo ubriaco molesto in prigione sia solo un ubriaco molesto? ovvio che no! (anche se poi... vabbuò è un candidato per il maccosa!).
Vi dirò che in alcuni momenti ho avuto la sensazione di rivedere codice-magnum, in altri last action hero... in altri ancora è palesemente die-hard!
Insomma diciamoci che queste vecchie glorie stanno trovando nuova linfa in questi anni (prima del pensionamento definitivo? spero di no^_^)


Il lato tecnico
Non ci sono grandi effetti speciali (nella norma per un film del genere!) e quei pochi sono fatti decentemente. Anche se sempre nei limiti del genere. La cosa bella? pochissima computer grafica (se pure ce ne sta al di fuori delle macchine!!!!).
Per il resto una buona regia che ha fatto il suo dovere limitando i movimenti di camera "moderni" al giusto minimo e non essnendo mai "intrusiva".

Insomma questo Kim Ji-woon ha studiato e ha fatto un buon lavoro!
Le scene di "macchine" sono girate con la giusta calma (senza balzellonamenti) ma non troppa. le scene d'azione ci sono... e i combattimenti corpo a corpo (pochi!) sembrano anche fatti bene!




Le peculiarità
Il film mette in mostra un sacco di armi "vecchie" prese dal "museo" (non sto scherzando è davvero un museo!!!!) tra cui una mitragliatrice della seconda guerra mondiale!

Insomma per gli amanti delle armi non è proprio da buttare via.
E per le auto?
A parte l'ovvia sponsorizzazione della Chevrolet, dite?... beh ce ne sono alcune molto interessanti (quella della fuga, per esempio!!!)



Il maccosa della settimana
Lo sapete che qua si spoilera, vero?
Ecco non lamentateve!!!
Nel film avete diversi momenti da maccosa epico:
1. Quando il narcotrafficante deve "superare" le due macchine della polizia!
2. Quando la "supermacchina" viene "inseguita" da una macchina normale!
3. Il primo colpo dei cecchini (lo capirete!!!)

ma il massimo lo si ha quando i cattivi spengono tutte le luci per uccidere i vice sceriffi... e lui, lo sceriffo, li trova e li elimina (li ferma sarebbe più corretto dire) con un'arma non convenzionali: la sua macchina!)


La Scheda

Storia: 3/5 (nulla di nuovo ma il suo lo fa!)
Effetti Speciali:  3/5 (no CG!)
Originalità: 2/5
Divertimento: 5/5
Arti Marziali: N/A (giusto due scontri a mani nude)
Scontri a Fuoco: 4/5
Azione: 4/5
Regia: 3.5/5

Giudizio Complessivo: 4/5

Un film che si fa vedere con piacere (se amate il genere!) ^_^


Link IMDB

Trailer
https://www.youtube.com/watch?v=hiTleVgU6NQ























1 commento:

CiQu ha detto...

sul primo e il terzo momento maccosa sono d'accordo,il secondo e' spiegabile che lo sceriffo conosce meglio le strade, infatti lo raggiunge di lato... e poi non direi macchina normale, e' una camaro zl1, direi che sullo sterrato come velocita' di guida ci siamo :)
sulla scena della presa dei cattivi al buio mi trovo, lui arriva con il fuoristrada e le luci spianate, per quello li vede... piu' che altro arriva dritto su quello che sta per sparare al vice e riesce a non calpestarlo.....

-mrs. salazar, obliged
-put the hurt on'em Ray
:)