lunedì 10 maggio 2010

Shinjuku Incident

Film di "protesta sociale" (???) con Jackie Chan ma senza scene di combattimento "estreme"
[credo che alcuni lo definirebbero "drammatico" io mi limito a metterlo nella categoria Jackie-Chan-senza-mazzate una categoria molto piccola per quel che mi riguarda]

La Storia
Jacky fa la parte di un cinese la cui fidanzata va a vivere in giappone e che lui segue dopo un pò perchè non ha più sue notizie.
Indi entrerà di straforo in Giappone e poi cercherà di lavorare... ma nessuno aiuta i cinesi in giappone e, quindi, si troverà costretto ad arrangiarsi e ad invischiarsi sempre più in giri loschi.

La trama del film è molto orientata alla tutela della famiglia (in senso laaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaato)  e a riproporre quel senso di comunità che normalmente i cinesi hanno anche all'estero.

Non bisogna pernsare, però, che il film sia una apologia al cinesismo dato che mette in mostra anche diversi aspetti negativi, anche molto, delle comunità cinesi al di fuori del loro territorio.

Anche se mi piacerebbe dire cose diverse il film ha un buon personaggio nell'ispettore di polizia che fa da Nemico/Amico di JC.

Per il resto la storia scorre condita da diversi colpi di scena... ma tutti "attesi" nel senso che sai che questa o quella cosa non può continuare ad andargli bene per sempre....

Il protagonista, inoltre subisce una specie di andamento a parabola convessa (insomma con la punta verso l'alto^_^) dato che inizia male, si costruisce una vita ottimale in giappone e poi il fato lo riporta sempre più giù... (credetemi non avete capito come!)

Passiamo alla schedina
Storia = 7
Regia  = 7
Effetti Speciali =5
Originalità = 6
Giudizio complessivo = 7

imdb link:
http://www.imdb.com/title/tt1075419/

Nessun commento: