giovedì 27 agosto 2015

L'A.S.S.O nella manica (2015) [The DUFF]

Un film del 2015 con Mae Whitman (Che ha partecipato a millemila serie TV) e Robbie Amell (che potete ricordare per The Flash, per The Tomorrow People) ma di cui realmente conoscete solo Ken Jeong (che ricorderete per Community o come "motore degli eventi" / Mr.Chow nella serie di "The hangover" o per gli Itlaiano-fili "Una notte da Leoni"). Alla regia un Ari Sandel che direi poco ispirato... ma non ho mai visto niente altro di suo

Nota: il titolo originale sta per Designated Ugly Fat Friend molto molto più cattivo di quello italiano di Amica Sfigata Strategicamente Oscena.

La Storia
La storia è semplicemente quella classica della tipa al liceo che non si fila nessuno... una vera e propria invisibile che però se la fa con due gnoccolone che sono anche sue sincere amiche.

Ovviamente come sapete dal trailer un suo amico le spiega il suo ruolo sociale e lei... beh vuole diventare la "datable one" quella che può andare ad un appuntamento.

Nella sezione spoiler... altri dettagli che vi aspettano!!!

Ispirazioni e film correlati
Ogni paio di anni esce un film come questo ambientato in un liceo americano in cui recitano attori riconoscibilmente non liceali... con personaggi tipicamente stereotipati.

Il trend va avanti dagli anni 80 con i film di Hughes e del Brat Pack (li conoscete anche se non lo sapete... Pretty in Pink, Breakfast Club, Ferris Bueller's Day Off).

Ma se proprio devo indicare un paio di film correlati preferisco uscire dal seminato e andare a indicare un paio di film similari ma che sono "diversi" dagli altri.

Mean Girls con la Lohan e che ha cercato di mettere la sfigata sullo stesso piano della figa della scuola e Easy A con la Stone.

In questo film, però, ci sono delle cose in più... e proprio quelle sono la parte che si rimpiange!


Il lato tecnico
Il film è girato bene, ma il punto debole è proprio la protagonista.

La scelta del casting è fatta bene e, effettivamente, non hanno fatto il classico errore alla Easy A in cui si prende per secchiona una molto figa (e se non condividete la mia opinione sulla Stone... beh sono fatti vostri). Il problema è che la Whitman non si mostra all'altezza e la sua recitazione, tranne che in alcune parti, è svogliata.

Per esempio? il filmato di lei che prova i vestiti? ecco per me quel livello di "svogliataggine" è inaccettabile. Troppo surreale per essere la parte della "ragazza sfigata" e, allo stesso tempo, troppo poco "sopra le righe" per essere la parte comica. Finisce per essere una parte solo inutile... meglio i re-take che ne fanno dopo.

Il film si apre MOOOOLTO bene... continua meglio... poi si perde e si ritrova nel finale scontato!


Le peculiarità
Eppure il film avrebbe avuto qualcosa di grande... e molto probabilmente il romanzo (o racconto) da cui è tratto riesce a beneficiarne di più.

Di cosa sto parlando?
Ma dei "Cinque Stadi per essere DUFF". Ripresi da una puntata dei The Simpson's sono la base per il successo della madre... sono anche ripresi dalla figlia... e poi muoiono in 3 minuti!

Eppure dopo l'inizio sui generis, dopo la festa, dopo la DUFF Car... arriva il dono dell'invisibilità... e se lo giocano in 5 minuti?

E per cosa?
Per una serie di "lezioni" senza capo ne coda (in cui, secondo me, ne mancano anche alcune ma non rivedrò il film per essere sicuro) e chiaramente improvvisate da parte del capitano della squadra di football / vicino di casa / amico d'infanzia?

Un peccato ed un'ulteriore possibilità per il prossimo film-maker che sappia come cogliere uno spunto!

Il maccosa della settimana
Il più grande maccosa?
- Tu sei un hacker, no? Toglilo da internet!

Il secondo?
- Ecco i vostri telefoni!

Il terzo?
- E poi... senza Bianca come potremmo essere Bianca, Casey e Jess!

Senza parole!


La Scheda

Storia: 6
Effetti Speciali: 6
Originalità: 4.5
Divertimento: 5
Arti Marziali: N/A
Scontri a Fuoco: N/A
Azione: N/A
Regia: 5.5

Giudizio Complessivo: 5
Per la serie: "Ho contatti nel casting delle Serie TV... Usiamoli!"


Link IMDB



Spoiler Alert
Insomma siamo chiari: DOPO DE QUA SE SPOILERA!!! SE LEGGETE NON VE LAMENTATE!

Il film inizia bene e mostra velocemente il carattere della protagonista...
ma poi non si sofferma abbastanza sulla cosa più figa del film (le 5 fasi!).

Per esempio quando lei, e cito più o meno a memoria, il potere di Sbattersene... beh il tutto dura si e no 3 minuti!

Lei passa le 5 fasi alla velocità di Homer...


Solo che nel caso di homer si ha a disposizione 1 giorno... qua sono almeno due settimane!

Qua arriva subito alla fase 5 e non riesce manco a tirare fuori una scena da ognuna!

Altra occasione persa è quella delle lezioni a lei... che proseguono senza un piano... andiamo a fare spese, provati i vestiti, parla a uno, parla a 15 tipi...

Il tocco di classe? il musicista che la invita a cena per il "sushi" e apparecchia per 2... ma si aspetta di essere in 4... ok ok scena sbagliata... ma colpo di scena nullo dato che per come sta andando il film lui può aver accettato il suo invito solo per:
- farsela;
- dichiararle che e gay;
- cercare di conoscere le sue amiche!

Nel nostro caso lui accetta per conoscere le amiche, che sono in classe con lui, e che quindi già conosce... e per fare colpo che fa? compra il sushi e lo "cuoce al microonde" ( -_-), si inventa una "canzone"...

Sarebbe stato più divertente il 2!

Nessun commento: