venerdì 16 luglio 2010

Che bello... che brutto... Afrakà!

Che brutta cosa l'afrakà.... o meglio che bello l'afrakà che brutta cosa il comune di Afragola... o meglio ancora che bello l'afrakà, che bello il comune di Afragola ma che brutti i limiti d'orario... o meglio ancora che bello l'afrakà ed il comune di Afragola e che ce frega dei limiti d'orario, ma che brutto quando non li si tiene da conto... o meglio che brutta cosa l'afrakà.

Dopo questo sproloquio che non avrà certamente giovato alla vostra capacità di comprendere l'evento... andiamo alla descrizione dello stesso...

Il programma è bello
3 gruppi per il rock contest - Hydronika - Mendoza - TM Stevens

Insomma il contratto sociale è: ciucciatevi 3 cadaveri... poi preparatevi... poi godete come ricci
Insomma non è male, no? ci stava anche una corrente filosofica (credo gli epicurei ma non prendetemi come scienza esatta su questo) che partiva dall'idea che EFFETTIVAMENTE se prima si soffriva di più poi si godeva di più (ok ok anche a me sa di puttanata!!).

Quindi?

Beh quindi l'evento era accettabilmente bello con un crescendo di goderosità (chissà in Italiano come  si dovrebbe dire!) della musica.
Non proprio quello che io definirei come male, no?

Arriviamo verso le 9, un pò dopo anche... ma il concerto non è iniziato...
Inizia il rock-contest...
Il primo gruppo "rock minimalista" viene definito il suo genere, si chiama malgrado Silvia ma ha un buon sound... secondo me non sono ancora pronti per molto dato che hanno un senso di Lacking... solo che non so in cosa... insomma le parti sono belle l'insieme un pò meno.

Il secondo gruppo (che chiameremo gentilmente "Gli Inutili" al posti che usare il loro vero nome (che non ve dico non ve preoccupate!)... beh molta immagine... vestiti alla punk californiani (ovvero punk che non sanno manco dove sta di casa il punk!) confermata dai pezzi molto de andrè...
Ok ora fermatevi e immaginate l'insieme... de andrè Punk... è Inutile o no? complimenti! avete capito l'origine del nome. Unica cosa più inutile le due guaglione che, ovviamente legate al gruppo scattavano footo e giravano il video dell'esibizione.... I NU TI LI si alzava il coro nella mia mente... purtroppo il pubblico non reagiva con lo stesso coro eliminando l'opportunità di uno spettacolo mistico!
Infine un gruppaccio metal... diamine il metal mi piace ma quesi... cacchio  un paio di buoni strumenti li hanno anche se il bassista non ha la minima idea di cosa suona e sta spostandosi in una nuova versione del prog ove il TEMPO non è sempre costante ma cambia di battuta in battuta!
E il cantante... beh fatemi citare il mio amico Pino "qualcuno glielo vuole dire che non basta vestirsi da checca e urlare in falsetto per essere come Halford?". Posso provare a dirlo meglio ma fallirei... parliamo solo di come è andato il concerto... anzi no... parliamo della punizione divina.
Alla fine del concerto il pantalone di pelle ha ceduto e il cantante si è andato a nascondere dietro! Ovvia punizione divina... e anche lezione che non si deve mettere un pantalone di 2 taglie più piccolo!

Ok ok inizia il concerto sapremo poi chi ha vinto...
Hidronika... molto più tecnici dell'altra volta (1 anno fa!) pezzi meglio arrangiati e meglio eseguiti... insomma bello spettacolo... ma... eh si ci sta un ma! quale? beh il bassista non era presente... e loro hanno suonato con il basso campionato... personalmente trovo la cosa inaccettabile ma non sono io a fare le leggi... certo che ci fanno magra figura!

Mendoza... ovvero Mendoza + Braido + liberti...
Ora Mendoza viene da White Snake e Thin Lizzie e forse lo conoscete gli altri due non li conoscerete... beh manco Mendoza li sapeva!
Insomma ho avuto la netta sensazione che si siano incontrati direttamente sul palco!
Braido? cazzo se è bravo e virtuoso
Liberti? cazzo.... liberti è ... è.... non ho aggettivi per definirlo... aggettivi brutti!!!
In ogni caso mendoza faceva partire un pezzo... e poi gli altri due si perdevano... lui urlava gli accordi a Braido che, però non poteva sentirli e, quindi, cazzi loro...
Alla fine il poveretto si è sentito costretto a passarer a qualche standard blues per far divertire il pubblico... e ci è riuscito!
ma è indimenticabile il suo "Swing it! Swing IT! I know you know how to do it! SWING IT!!" rivolto a Braido... a quel punto ha chiaramente deciso che era meglio che Braido suonasse quello che voleva e, poi, lui lo seguiva...
Ad un certo punto si è sfasteriato pure lui e se ne è andato chiudendo un pezzo velocemente!

Sappiamo i risultati del contest... chi ha vinto?

indovinate!!!


Hanno vinto gli inutili secondo voi?
Sbagliate!
Dovevate essere più pessimisti!
Hanno proprio vinto loro!

No!

davvero!!

Giuro!!!

Si ok sono Inutili... ma hanno vinto!
Come?
Non lo so manco io perché sta cosa  ma hanno vinto lo stesso!


Entra TM Stevens... 30 minuti a mezzanotte...
Inizia a suonare... assoletto... pezzo richiesto dal pubblico (NON STO SCHERZANDO UNO GLI  HA CHIESTO UN PEZZO e lui è andato da chitarrista a chiedergli se lo ricordava!)... poi ha chiamato Mendoza e si sono messi a suonare insieme....

poi ha fatto un altro pezzo.... poi si è fermato...
ha indicato diverse persone fra il pubblico e le ha invitate a salire sul palco con tragico terrore della security che ha cercato si farli scendere dal palco con scarsi risultati. Nota bella? la "sweethart" che è salita sul palco per mostrare quanto era troia secondo me stava con uno... ma si strusciava su un altro!

In ogni caso dopo una bella tornata di "shake your culo" (proprio così!!!) e... e... tutti a casa che si  è fatta mezzanotte.

Insomma che tristezza l'evento... che belli i concerti... peccato perchè finora l'afrakà era sinceramente la migliore manifestazione ROCK napoletana!

Nessun commento: