sabato 21 agosto 2010

A Bittersweet Life

Un film del 2005 con..  con dei tipi orientali che non conosco!

La Storia

Questo film rappresenta chiaramente la storia di quanto io sia fesso...
Il film non saprei dire se è in cinese, giapponese, koreano... insomma una lingua di quelle parti li... indi se ve lo volete gustare (ah ah ah) dovete necessariamente vederlo nella sua lingua originale e metterce i sottotitoli così FORSE ci capite qualcosa... se non... ma perché rovinarvi la storia?

Andiamo avanti...
Ora chi mi conosce sa che questo film è un film anomale per i miei standard:

  • NON mi piacciono i film sottotitolati (come non mi piacciono quelli doppiati!)
  • NON mi piacciono i film orientali...


Allora perché lo vedo?
Lo vedo perché, al solito, mi faccio prendere per scemo da Francesco del Taglio (Francè lo so che la leggi sta cosa... pensa che non ho messo il tuo indirizzo e-mail ma se hai il coraggio aggiungilo sotto e subisci la conseguenza delle tue azioni)!!!

La prima volta è stato con "la gatta cenerentola" (un nome simile... tendo a cercare di dimenticare le brutte esperienze!) un libro di Pennac che riesce facilmente a posizionarsi tra i dieci peggiori libri che abbia mai letto... ci metto dentro anche le antologie e i libri di metodologia... insomma la storia è tanto brutta... non ne siete convinti? 'azzi vostri! Addirittura vi piace? 'azzi quadri vostri!
Non contento dell'incontro extralibrario del 6 tipo Francè mi passa anche un meraviglioso secondo libro di Pennac... RIDATEME IL PRIMO!!!!!
Insomma da quel momento ho smesso di seguire i consigli di Francesco sui libri... anche considerando che poi se li inizio li devo finire altrimenti non sto in pace con me stesso e quello fa "cagare a spruzzo!" (Fazzari, 2010).

E pensare che di solito Francè ha dei bei gusti per i film... insomma gusti accettabili... no vabbuò belli diciamoci la verità... ma è un pò giappo-maniaco... ecco questo è uno di quei casi...

Come dire... già sento le masse dire che non sono pronto per capirlo... che non colgo la poesia della ripresa lunga, l'amore del particolare che si fonde in emozione, dello scambio di sguardi che illumina la mente oltre che riempire l'occhio, dell'evoluzione della storia che prende alla pancia...

Cerchiamo di spiegarci melio...
Colgo la poesia della ripresa lunga... per esempio come nell'inizio del film... il protagonista sta seduto al tavolo e si sta mangiando una pasterella al cioccolato (sai che è il buono proprio per la pasterella!).... qualcuno lo desidera... si inizia con 15 secondi di camminata (non rallenty!!) del cameriere che si avvicina a lui per dirli che lo desiderano giù... ok lui capisce che è una cosa urgente importante... prima di muoversi deve mangiare ancora la pasterella e ci mette altri 23 secondi! poi si muove prima va a prendere una spalla lascia il ristorante, passa nel corridoio, entra nell'androne, passa vicino all'entrara, scende le scale, va in lavanderia, passa in cucina, nel magazzino, in un privà di una discoteca, in uno sgabuzzino ed ecco li li i tre tipi che cerca... no lui cerca il quarto che manco si vedeva... ok altro 1:28 minuti, andiamo nella stanza dove ci sono i tre da cacciare (18 secondi)... diciamo loro che hanno solo fino a che lui conta fino a tre per potersene andare: 7 secondi... contiamo fino a 3 13 secondi.... ora dico io 13 secondi per contare fino a tre? 1... 2... 3.... se ce ne metti più di 6 hai problemi! no mettiamocene più del doppio che fa pathos (tua nonna il pathos a reggì!!!)...

Ma adesso inizia il combattimento 1 contro 3, ok ha la spalla che SUBITO spara ad uno... ovviamente poi continua a prenderlo a cazzotti dopotutto si sa... se ti metto tre botte nella panza... beh continuare a prenderti a cazzotti in faccia è normale!... ma non perdiamoci lo scontro in tutto 17 secondi prima che uno dei tipacci (lultimo in piedi) tiri fuori il coltello... poi si guardano per altri 7-8 secondi e poi evita una coltellata e, sceso dal tavolo, lo stordisce con uan bottiglia... insomma ordinaria amministrazione.
Altra scena... il boss che lo avverte che deve guardare la sua amichetta...
come l'averi girata io?
Il boss che lo chiama: "Ti devo dire una cosa..."
- Si Capo
- Sai che devo partire, no?
- No capo non lo sapevo
- mi devi fare un favore, ci sta la mia giovane amante... le dai uno sguardo? lo so che di te ci si può fidare!
FINE! ho fatto una prova riesco a recitarla in 15 secondi... CON IL PATHOSSSSS

Vediamo il reggista (si con due GG che è più fico!).
1:13 secondi per dire la prima parola... chiacchiere varie per 40 secondi, entra un altro tipo che non c'entra niente ma presentiamo in persionaggio tamarro.. si siede mangia parla continuando a mangiare.... 1 minuto per essere cacciato fuori dalla stanza... 15 secondi per uscire! non ci credo deve fare 3 passi e ci mette 15 secondi?
Ora si parla dell'amante... ovviamente lui da vero Boss gli deve spiegare che la tipa lo fa sentire pulito... indi sono solo 3:02 minuti per chiudere il discorso...

Tralasciamo lui che la va a conoscere...? NO!
Stacca alla mattina dopo... perché arrivi alla casa ci mette? 47 secondi prima di premere il campanello... nel frattempo è andato in macchina, ha preso il pacco, si è guardato la casa con una musichetta... ma ora ha premuto il campanello... la priam cosa che vedi della tipa sono i piedi (e scusate se non sono feticista!!) e questi sono altri 35 secondi della mia vita bruciati... ma ora si siede (altri 48 SECONDI!) e apre il pacco regalo e ammira una orrenda lampada (parte fondamentale della storia, no? indi come non perderci sopra ALMENO 45 secondi? come? COME?) Squilla il telefono? e altri 15 secondi persi a cercarlo!).

Ma ora la storai si fa piccante perchè lui deve scoprire che in realtà lei tradisce il suo BOSS... in quanto tempo descriverà la sua giornata? per fortuna va a flash:

  • il tipo che la viene a prendere (arriva con la macchina, lei scende, ripartono) 36 secondi!
  • il percorso in macchina alla discoteca? 22 secondi (e anche l'attore si sta addormentando alla guida!)
  • i due a cena con lui che li osserva da fuori? 17 secondi
  • di nuovo in macchina per 20 secondi!
  • i due che ballano in discoteca? 22 secondi
  • e ancora in macchina per altri? 21 secondi
  • e per finire lei che scende dalla macchina e che entra in casa (GIURO CHE NON FANNO NIENTE IN MACCHINA... SI VEDE!!!) 30 secondi!
  • lui in macchina a ricordarsi che è vecchio? 32 secondi..


Ora il pirla di prima gli deve dire che è nei casini per i tre che ha picchiato... 1 minuto e 14 secondi..
.

Insomma state capendo l'andazzo?
ecco il film va avanti tutto così...
lunghi tempi morti per creare il pathos (il patè non il pathos crei così, a Regggggì!)

Ma il film poi accelera... seee come no!

  • i tipi lo minacciano
  • lui trova la tipa a letto con l'altro
  • i tipi lo rapiscono
  • i tipi lo picchiano a sangue...
  • i suoi amici (compreso il suo boss!) tornano e lo massacrano di mazzate e poi lo seppelliscono vivo...
  • esce dalla tomba ma i tipi sono così lenti ad andarsene che sono ancora la
  • lo portano dentro per non farlo bagnare...
  • lui si riprende (dopotutto sta la solo una cifrà bli di tempo)
  • assalta tutti gli altri partendo con un COLPO DI BATTERIA IN FRONTE AL SUO AMICO PIRLA... e questo perde i sensi praticamente... UN FOTTUTO COLPO DI BATTERIA!!!
  • Un minimo di compattimento
  • Sale in macchina e scappa
  • si procura un arma
  • uccide i trafficanti russi (scena che ha del comico, credeteme!)
  • showdown finale 1 contro tutti li uccide... poi arrivano gli amici di quello che lo ha picchiato prima... li sta per uccidere... ma arriva il nuovo sicario del suo boss che li uccide tutti... ma poi arriva vicino a lui e uccide pure lui... ALLELUYA!!
  • solo che si trova davanti a lui e.... e.... parte il flashback (prima però lo guarda per 1:35 secondi) via con il flashback allucinato... altri 2 minuti e passa... e finalmente gli spara... FINE!!
COL CAZZO! mancano ancora 2:10 prima dei titoli di coda per un zoom-out da lui e per inquadrarlo mentre fa il pirlla fingendo di boxare contro se stesso guardandosi nel vetro!!!)

Francè... mi devi 2 ore di VITA!!

Inoltre... fino ad oggi pensavo che i cinesi non sapessero girare film... Hero ne è un buon esempio... ma questo è da querela...
Quando è finito il primo tempo ho pensato che fosse finito il film!
Lui che viene accoltellato ad un punto... ma non una volta... lo accoltellano come Giulio Cesare... ma niente tutt'appost!  continuiamo... dopotutto siamo solo da un'altra parte della città..

La security di questi della Yakuza che lo fa entrare SENZA FERMARLO anche se:
  • lo stanno cercando (proprio lui, non un altro!)
  • è armato
  • è visibilmente grondante sangue!
Nel finale si prende una cosa come una decina di proiettili... ma continua come se niente fosse (perdendo sempre più sangue!) ma quanto sangue pensano che possa perdere un essere umano prima di collassare?

Il boss? il boss è un personaggio ridicolo!
  • lo punisce senza motivo
  • si circonda di idioti
  • cerca di parlamentare con lui (che è chiaramente uno con i minuti contati)
  • muore sparato al cuore



La scheda
Storia: 2
Regia: 1
Effetti Speciali: 6
Originalità: 1
Divertimento: 1
Giudizio complessivo: 1
Imdb link (CERCATEVELO!)

Nessun commento: