venerdì 17 settembre 2010

Confessions of a Shopaholic

Un film del 2009 con Isla FisherHugh Dancy e la partecipazione straordinaria di John Goodman

La Storia
Fatemi esordire dicendo che è un film strano in cui la protagonista, per quanto azzeccata, è meno famosa, almeno per me della cattiva del film. Alicia, infatti è interpretata (male direi) da Leslie Bibb che, pur se il nome non vi dice niente, era una delle protagoniste di Popular la pezzottissima serie televisiva su questi giovani pieni di problemi in un liceo USA che faceva leva sulla demenzialità delle situazioni per andare avanti.


Detto questo iniziamo con i mea culpa... ovvero io pensavo che fosse della stessa tipa che ha scritto Sex and the City... beh mi sbagliavo... e sta cosa la dico in pubblico così non mi si può dire che lo nascondo.
Eppure è strano perché i punti di contatto fra la serie ed il film sono molti... boh... vergogna a chi me lo ha detto all'epoca.


In ogni caso che storia è?
E' la storia di una che abita a manhattan ed è piena di debiit perché non può fare a meno di comprare (shopaholic appunto!) ma tutto va bene fino a che non perde il posto di lavoro...


Cerca di passare un colloquio in un'altra rivista di moda... ma non ce la fa e ripiega su Successfull Savings (IIRC) una rivista che ha l'appassionante mission di insegnare agli americani come risparmiare...
Ovviamente lei viene scartata solo che poi scrive un articolo su "perché comprare scarpe in realtà significa risparmiare" (ok ok è cervellotico prendetevela con l'autrice!) e lo manda per errore  a Successfull Savings dove l'editor (che già l'ha incontrata e che probabilmente se ne è già invaghito (invaghito? ma che sono diventato dotto tutto insieme?)) si convince di avere davanti una che sa scrivere di economia.
Ovviamente ha torto ma alla fine l'assume lo stesso e la gente si sorbisce sti articoli folli ma è contenta... lei, ovviamente, non ha la minima idea di quello che sta scrivendo (COPIA UN ...FOR DUMMIES!!!) ma lui fa finta di niente e si gioca la carriera sulla capacità di questa spiantata di convincere il mondo che sa di quello che scrive.
Nel frattempo lei è indebiltata fino al collo (è fuori di 16.000 Dollari) e un tipo la cerca insistentemente fir recuperarli... 
Insomma ci sono tutti gli ingredienti per il fallimento pre-finale, no?
In effetti la storia segue un classico cliche:

  1. Presentazione dei soggetti
  2. Incontro preliminare dei protagonisti
  3. Fallimento di lei
  4. Evento fortuito che li fa reincontrare
  5. lui le da una mano
  6. lei le nasconde qualcosa
  7. lei ha successo grazie a lui
  8. lui scopre della cosa nel peggiore dei modi ma giusto prima che lei glielo dica
  9. lei mette la testa a posto
  10. lui la perdona
  11. happy ending!
Insomma nulla di originale sotto i ponti! 



La scheda
Storia: 5½
Regia: 6
Effetti Speciali: N/A
Originalità: 4
Divertimento: 5
Giudizio complessivo: 5
Imdb link

Nessun commento: