domenica 26 settembre 2010

Eagle Eye

Un film del 2008 con Shia LaBeouf e Billy Bob Thornton

La Storia
Questa è una bella storia di cybercrime... anche se non ci sono ne hacker ne altro...
La storia parte presentando un errore dei militari che porta alla morte di diversi civili in un paese arabo. Si capisce anche che i militari hanno messo a punto un sistema che permette di fare cose incredibili con l'Intelligence e di predeterminare se è il caso, o meno, di attaccare un dato obiettivo militare.


L'errore? beh il computer ha detto che non è il caso di attaccare ma alla fine hanno deciso comunque di farlo...


Il film riprende in quella che apparentemente è una base militare... per poi scoprire che è solo il retro di una sede del "CopyCabana" dove si fanno fotocopie and the like.
Tornando a casa il nostro eroe [che ultimamente lo troviamo ovunque in questi che dovrebbero essere filmoni, come la saga di Transformers o l'ultimo Indiana Jones (per fortuna IMDB non me ne dà un altro in lavorazione... sia reso grazie a Steven Spielberg)] scopre che il fratello figo (interpretato sempre da lui essendo il suo gemello) è morto.


Tornando a casa, viene contattato da una donna che lo avverte che i federali stanno per entrare in casa sua... per arrestarlo per della roba che:

  1. gli è stata spedita lo stesso giorno
  2. non è sua...
Ma se i federali ragionavano finiva il film, indi non ragionano e se lo portano via.
Ovviamente viene fatto evadere e, poi, incontra una tipa che non ha mai conosciuto...

Cosa sta succedendo? Qualcuno li ricatta, ma non solo loro, per fare delle cose, apparentemente non sequenziali in modo da portare avanti un particolare schema delle cose.
Si capisce da subito che ha a che fare con il terrorismo... ma ovviamente si va oltre.

Il film non è male... si lascia guardare... solo che bisogna scendere a patti con alcune cose:
  1. Non si sceglie Michael Chiklis per fare il cattivo politicante... non è nelle sue corde!
  2. Ok posso capire che è tutto orchestrato... ma questi ce la fanno anche quando non dovrebbero... esempio? Tuffarsi da un treno in corsa... può essere pianificato quanto vuoi ma se non sei bravo te fai male; altro esempio? inseguimento in auto... se non sai guidare non lo sai fare e basta!
  3. Il nemico può tutto... tutto... no qualcosa di più! Non ponetegli limiti lui va oltre... ma senza l'aiuto del protagonista... senza alcun motivo LOGICO dopo 2 ore di film... beh non può agire...
Insomma alcuni piccoli difetti di sceneggiatura che, se siete spettatori attenti e rompicoglioni come me, beh vi possono rovinare il film...



La scheda
Storia: 6½
Regia: 7
Effetti Speciali: 7
Originalità: 5½
Divertimento: 6
Giudizio complessivo: 6
Imdb link

Nessun commento: