mercoledì 22 luglio 2015

Spy

Un film del 2015 con Melissa McCarthy (che ricorderete, forse, da "una mamma per amica"), Jude Law (oggi noto per i film di Sherlock Holmes ma che, personalmente, amo ricordare in Sky Captain and the World of Tomorrow) e, purtroppo, con Jason Statham diretti da Paul Feig.

N.d. Il regista e Melissa McCarthy sono anche presenti nel p.v. Ghostbusters che aspetto con la bava alla bocca (e probabilmente sarà LA merda!)

LO SAPETE CHE E' ANCORA NELLE SALE, VERO?
Poi non vi lamentate degli Spoiler!

La Storia
Susan Cooper non è riuscita a raggiungere il suo sogno... diventare un vero e proprio agente operativo della CIA, ma ci è solo andata vicino! Fa parte degli agenti di supporto, quelli che dietro la scrivania aiutano gli agenti operativi a diventare "invincibili".

Ovviamente lei è una dei migliori agenti di supporto e questo la rende insostituibile per l'agente Bradley Fine che, però, muore nel mezzo di un'importante missione alla ricerca di una bomba atomica.

Dalla morte la CIA scopre che i trafficanti di armi hanno la lista di tutti gli agenti e, quindi, decidono di mandare un agente di supporto... e chi meglio della volenterosa Susan?

Questa, in breve, la storia che porterà Susan in giro per l'europa a cercare di salvare il mondo (ok ok diciamo "gli USA") da un ordigno atomico in mano alla figlia di un trafficante che il suddetto Bradley aveva ucciso per errore... si avete letto bene!

In effetti il film è prevalentemente comico... come potete anche solo vedere dal trailer... peccato che non riesca ad appassionare e mostri diverse volte come i personaggi non sono stati ben caratterizzati... ma ne parleremo poi...

Una sola cosa dico subito... Jason, Statham... perché? perché hai recitato in questo film? era veramente necessario? Tristezza!


Ispirazioni e film correlati

I film sulle "finte spie" sono molteplici...
Quelli che ricordo con maggiore piacere è Spie Come Noi... ma questo è molto peggio... non riesce minimamente a raggiungere il suo livello...

Poi viene un film di origine cinese "Spie per caso"... ma anche qua siamo lontani... proviamo con "The Tuxedo" no anche questo era migliore...

Ecco forse Johnny English... no quello era paradossale... insomma qua siamo al livello di White Chicks!

L'idea del "Qui ci sta più di quello che appare" non è tanto originale!



Il lato tecnico
Il film, però, non è girato male... un paio di errori nelle scene d'azione, alcuni inseguimenti strani... la totale mancanza di rispetto per gli Italiani, la poca credibilità del personaggio principale, i costumi ridicoli...

Ok ok ... io ci provo a salvarlo.

Cosa buone:
- La regia è "trasparente"
- La protagonista recita bene (forse solo lei!)

Per il resto il film tende ad annoiare. La sceneggiatura proprio non ce la fa a mantenere alta l'attenzione... dei lunghi momenti di noia con piccole battute...  che, però, vengono da personaggi stereotipati...

E il finale? vogliamo dire TELEFONATO A CASA PER L'AIUTINO!
Insomma nulla di originale... e, purtroppo, non ci sono manco le ragioni per poter dire che sono due ore di "divertimento".
Basta dirvi che per vederlo tutto ci ho messo quasi una settimana? perchè? ma perché dopo un pò mi distraevo e dovevo tornare indietro!

Gli effetti speciali? Diciamo solo fatti male? E diciamo solo questo!
Sangue come polvere
Fori di entrata che non esistono, poi tornano, poi spariscono di nuovo

Scene di combattimento? queste sono belle anche se abusano del rallenty (togliamo un punto alla regia, va!)

Le peculiarità
La peculiarità del film? Sicuramente i personaggi esagerati... ma non nel senso buono:
Un esempio? Statham? figura comica... ogni volta che entra in gioco sono GAG (e anche GAG Brutte!)

La protagonista? Beh Susan era una brava che però non è diventata operativa, che non si esercita da almeno tre anni... ma che è anche meglio degli altri, quelli operativi davvero!



Il maccosa della settimana
Iniziamo la lista:
- Il tipo che viene ucciso all'inizio per "il polline"... la scena nel trailer funziona perchè riporta subito il clima "non serio" del film... ma durante la visione appare solo "un errore".
- La copertura? veramente ridicola
- La bomba nello zaino? Ma questo non si accorge che lo zaino ha un peso diverso?
- Lo zaino della bomba? Ma i cattivi girano con tutti gli zaini del mondo per metterci la bomba dentro?
- Rayna nel film spara, avvelena... non ha mai scrupoli... ma poi non sa tenere una pistola in mano?
- Susan regge all'elicottero sia se stessa che Ford?
- Sergio (il cattivo)... vabbuò non spariamo sulla croce rossa!



La Scheda


Storia: 4
Effetti Speciali: 5
Originalità: 3
Divertimento: 3
Arti Marziali: 6
Scontri a Fuoco: 6
Azione: 5
Regia: 6

Giudizio Complessivo: 4.5


Link IMDB

Trailer


























Nessun commento: