giovedì 18 giugno 2015

San Andreas (Perché siamo pigri e manco ve lo traduciamo in Italiano... che tanto capite lo stesso, no?)

Un film del 2015 con un wrestler / re egiziano e una supereroina in cui reed richards resta poco affidabile e con il mitico Paul Giamatti (che nel trailer appare? boh chisseloricorda!) ... tutti diretti (insieme alle loro controparti 3D) da Brad Peyton

Il film è ancora nelle sale dato che l'ho visto ieri... il MACCOSA finisce negli spoiler (e merita... credetemi! merita!).

La Storia
La storia è semplice dato che si tratta di un disaster movie sulla Faglia di Sant'Andrea.
Perché... se il titolo stesso del film è quello di uno dei luoghi a maggiore rischio sismico al mondo... beh... te lo devi aspettare il terremoto, no?

Ecco questo film è tutto su quello...
Il film segue la storia di tre gruppi di persone:
  1. The Rock e Moglie
  2. Giamatti e compagni
  3. Figlia di The Rock e fidanzatino


La storia è semplice:
Ci sta il terremoto... il gruppo 3 si trova coinvolto... il gruppo 2 lo riesce a prevedere... il gruppo 1 vuole salvare il gruppo 3. ISI ... ok potete continuare a leggere.

Così, però, non si capisce e, quindi, mi trovo costretto a scendere nei dettagli.

Protagonista è Ray, attualmente vigile del fuoco, ma una volta pilota militare di elicotteri. Con oltre 600 estrazioni al suo attivo Ray è un maestro nel pilotare/guidare tutto quello che si muove. Ma ha un triste passato... non è riuscito a salvare una delle due figlie...

L'altra protagonista è Alexandra Daddario che guida il gruppo 3 nella San Francisco del terremoto.

Il titolo di personaggio più "peculiare" però resta a Giamatti che diviene il personaggio chiave per cercare di veicolare al pubblico che la situazione è BRUTTA... quanto Brutta? diciamo 9.6-scala-richter-brutta!

Per il resto il film prosegue nel classico andazzo dei Disaster Movie... con le sequenze:
- Presentiamo i protagonisti e mostriamo quello di cui sono capaci
- Avviene il primo disastro (l'antipasto!) che mette in pericolo qualcuno...
- Il protagonista si attiva per salvare il qualcuno di cui sopra
- Disastro su grance scala...
- Il protagonista SCONFIGGE il disastro!

ISI

In questo film tutto segue il copione e non cerca di riservare sorprese... se non visive (vd. Spoiler e Lato Tecnico).


Ispirazioni e film correlati
Se si parla di Disaster Movie... beh non si può non pensare a 2012!
Il film scorre su binari che potrei definire paralleli... e come potrebbe non farlo? Ci sta anche una pagina di Wikipedia che li descrive!

Insomma tanto qualcuno lo avete visto e non dovrebbe essere un genere che non conoscete, io mi limito a consigliarvi "L'inferno di cristallo" (da non confondere con la trappola!) e, se avete ancora tempo... guardatevi Flood! che bello non è ma ne ho cari ricordi di quando ero piccolo^_^

Allo stesso tempo ci si può guardare World War Z (il film!) dato che anche in quel caso il driver principale del protagonista è simile... e altrettanto simile è il fatto che esso sia "bigger than life".

Infine... beh la relazione con la moglie sembra quella di Taken... insomma sto film non brilla di originalità!

Il lato tecnico
Beh... qua ci sono due cose da dire.
Innanzitutto la computer grafica, in molte scene è quanto di più perfetto io abbia visto negli ultimi anni.

Sia chiaro in alcune è assolutamente ridicola, ma ci sono degli esempi che mi portano a pensare che abbiano speso più in effetti speciali che nel casting o nei dialoghi!

E qui ci colleghiamo alla seconda parte in cui... diamine... il film è proprio overkilling.
Mi spiego... e lo faccio con un mini-spoiler sull'inizio del film (niente di preoccupante... ma diamine non lo posso mai spiegare, altrimenti!)

Sappiate che questo  è UN maccosa... non è IL maccosa!

Il film si apre con una ragazza alla guida di una macchina...
Dall'altra parte della strada sta arrivando un'altra macchina... e lei si gira a prendere una borraccia d'acqua sul sedile di dietro... ovviamnete "si gira a prendere" significa che si gira, che cerca la borraccia nella borsa, che la disincaglia un'istante, che indugia compiaciuta... e che si rigira per bere!
Insomma incidente scampato per miracolo

Subito dopo che fa?
Riceve un messaggio di testo e lei? si gira, prende il cellulare, si mette a leggerlo... proprio mentre arriva un'altra macchina...

Ma niente... nessun incidente... sappiamo solo che ha accumulato Kharma negativo... e come lo sconterà? Ma con una bella frana!

E la frana la prende? nooo troppo facile!
Lei la evita (in parte) e abbatte una decina di metri di guard rail.
Poi perde il controllo e finisce fuori strada (lo perde di brutto!)
La macchina si cappotta per un minuto... e mica lo fa rotolando "sinistra - destra" troppo facile... lo fa schiantandosi Fronte - Retro!

Continua a scendere e alla fine si ferma...
La tipa dentro è ancora viva... direi quasi illesa! Se penso alle persone che si rompono le braccia scivolando... insomma!

Ma lei no. Lei si salva... solo che sta nel bel mezzo di un DIRUPO ferma in verticale! Si! si! si! PROPRIO SULLA PARETE DEL DIRUPO. fatemi essere chiaro... ecco... lo schema è questo:



E notate come non ci sia lo spazio per far passare l'elicottero...

Ora siamo tutti con venti anni (nel mio caso anche 40) di TV alle spalle e sappiamo che sta tipa si salva... ma diamine è proprio necessario tutto sto bordello?

Nella sezione spoiler tutto il resto!

Rattrista un pò che si sia sentita la necessità di tutto st'esagerazione... credetemi! Aggiunge al divertimento ma non crea tensione! La distrugge! ^_^

Le peculiarità
Un disaster Movie non ha particolari peculiarità... in questo caso l'idea geniale è la presenza dei sismologi non tanto come "previsori" ma come modo di spiegare a chi vede quello che sta per succedere.

Diviene un buon espediente per aiutare a mantenere la sospensione dell'incredulità. Credo che per il pubblico USA l'effetto sia anche più forte!

Strana la scelta di usare Dwayne Johnson per questo film... dato che la usa stazza non serve quasi mai (1 volta sola? diciamo 2?). In compenso tiene bene la parte recitata.

Approposito di recitazione... alcune parti di questo film sono "attaccate con lo sputo" e se si può indicare la parte di Giamatti come "lo spiegone" e pensare che sia necessario... beh il resto, l'insieme delle parti introspettive... beh non serve a nulla! Tutto il personaggio di Daniel Riddick... non serve a nulla se non come scusa per porre figlia nel garage e moglie sul tetto! Un esempio? il discorso sulla figlia morta... è fortemente inutile! Volete sapere perché?

P.s. fatevi un giro negli spoiler... eddai!^_^



La Scheda

Storia: 6
Effetti Speciali: 8.5
Originalità: 4
Divertimento: 5 (7 involontario!)
Arti Marziali: N/A (1 scena?)
Scontri a Fuoco: N/A (non me sembra ce siano!)
Azione: 7... ma anche 7.5
Regia: 6


Giudizio Complessivo: 6.5


Link IMDB




Spoiler Alert
Insomma siamo chiari: DOPO DE QUA SE SPOILERA!!! SE LEGGETE NON VE LAMENTATE!

Il film si presta a un divertimento cinico... una risata grassa^_^.

All'inizio del film ti presentano i tipi:
- Siete stati insieme in guerra... come mai ora lavorate tutti come vigili del fuoco?
- Perché siamo una famiglia... e la famiglia non si separa!

Ecco perché dopo le prime due scene non si sente mai più una parola su di voi!

Poi la ragazza resta intrappolata... quella della macchina e il suo compagno resta bloccato sotto la macchina (e fatemi dire SOTTO! e poi guardate il disegno e capite dove sta sotto!). Il motorino si sta per fondere... Ray si veste, scende, strappa la portiera della macchina, salva la tipa (che non si doveva muovere!)... la macchina precipita... il compagno sotto la macchina? niente da guardare qua.... circolare... il tipo sta bene!

Poi ci presentano la moglie... e noi subito pensiamo: Che stronza... lo lascia e si mette con quello ricco... e la mente non può che andare a Taken!

Ma ancora...
La figlia rimane incastrata nella macchina (non vi preoccupate che si libererà all'ultimo istante (P.s. se ci sta qualche cineasta là fuori che mi legge... può ritenersi informato che sta roba non serve a mantenere la suspense... non siamo negli anni 50... lo sappiamo che poi si salva!) e chi la salva se non l'inglesino che ha conosciuto 5 minuti prima?

Il meglio? sono indeciso fra sc treene:

  1. Ray e la moglie sono in aereoporto (dove sono arrivati grazie a una macchina rubata... altro maccosa che non vi narro)
      • Cara ancora qualche controllo e l'aereo sarà pronto a partire
      • Ray! Non ti sentivo nominare nostra figlia mallory...
      • No! Emma... non voglio parlare... e bla e bla e bla!
      • Ok l'aereo è pronto!
    • No! mo mi devi spiegare mentre tu parlavi e tua moglie ti guardava... chi ha preparato l'aereo!
  2. Ray e la moglie sono nella baia di san francisco con un gommone... arriva lo tsunami e si mettono a correre verso di lui perchè lo devono superare prima che si infranga la cresta. Gli altri non ce la fanno ma il suo gommone si! arriva sulla cresta e che ti appare? UNA NAVE CARGO!... giusto sopra di lui! Ma niente paura... lui la evita! La nave cargo inizia a capovolgersi... e a lasciare cadere i container lungo la fiancata... sul suo gommone e lui che fa? li SCHIVA! (se li pigliava a pugni era meglio!)
  3. La figlia sta morendo annegata (pathos addizionale? l'altra figlia è morta annegata!) la moglie arriva con il gommone di cui sopra... sfonda la vetrata e caricano la figlia... solo che sono in un palazzo che sta crollando... ma a 5 metri dall'uscita che hanno appena fatto... o a 50 dall'altro lato del palazzo... da quale esce la moglie? ma da quello più lontano così puoi meravigliarti che ce la fa giusto giusto... insomma!
Insomma se non vi fosse chiaro il film è un'esagerazione dopo l'altra... direbbe Fantozzi è una cagata megagalattica... ma proprio per quello diviene divertente^_^ lo sfizio è proprio quello di leggere un'opera in cui il regista ha messo "avanti tutta" e poi ha sparato fino a 11! (e se non sapete che significa.... beh è per un'altra recensione!)

P.s. Dimenticavo...
Fate caso alla "capacità di previsione" del modello di Giamatti!
Sanno del terremoto così tanto tempo prima che una bambina non riesce a lasciare la diga Hoover e l'amico sismologo ci rimette le penne!
Ovviamente il telegiornale parlerà di "largo anticipo"... scusate avete tagliato un paio di giorni dal film?^_^





















Nessun commento: