lunedì 15 marzo 2010

OIGA - CPT1 - VDS - D6

Il giorno di sabato
La sera prima andando al Vintage cafè abbiamo fatto relativamente tardi...
ed inoltre i noschese avevano la sveglia alle 04:30 perché dovevano tornare a casa per motivi loro (mica sto a dirveli se non l'ho già fatto nel report del giorno scorso!)

in ogni caso si fa compagnia ai noschese e si arriva alle 05:30 prima di andare a dormire per alzarsi alle 08:46 (ho chiesto alla tipa che gestisce l'hotel di farmi un favore come sveglia.

Ok Ok
Insomma si scende, veloce colazione e poi via verso nuove avventure... ovvero "Villa Spinosa"!

Il direttore di villa spinosa ci viene a prendere e noi non possiamo fare altro che andare con lui anche se, al solito, due studenti sono in ritardo... nulla di grave e, dopo mille sali e scendi con l'autobus per le colline della volpolicella arriviamo a questa azienda agricola.

annche lei produce valpolicella classico, valpolicella superiore e Amarone come Masi.

METTIAMO SUBITO LE COSE IN CHIARO!
non è MASI!

non ha lo stesso stile, la stessa villetta, lo stesso borgo... ma forse è migliore come azienda, quasi sicuramente è migliore come manager... andiamo per gradi.

La prima cosa che facciamo è passare per i cantieri (fermi e senza pericoli sia chiaro!) per andare nella stanza dove abbiamo iniziato la nostra chiacchierata.

Di cosa abbiamo parlato?

Di una fraccata di cose!
Marketing - Organizzazione - Personale - Burocrazia - Autorizzazione - Diversificazione della gamma - Differenziazione del prodotto - Commercializzazione - Responsabilità Sociale - Politiche di Sviluppo - Gestione dei periodi di crisi - spinte di cooperazione - integrazione dei servizi - outsourcing.
E questa è la parte Manageriale... nella parte tecnica... per quello che ho capito dato che non sono un agronomo...
Selezione delle uve, organizzazione dei filari, inerbimento, rinvigorimento dei vitigni, trattamento dei viticci, organizzazione della raccolta, analisi delle fasi di produzione, scelta dei macchinari, utilizzo delle Barrique, utilizzo dei Tonneau (se scritti male colpa mia!), automazione, vinificazione, imbottigliamento, motodologie per gestire i rabbocchi in modo automatico e senza costi particolari... insomma non vi faccio una descrizioen completa se ci siamo stati 6 ore ci sarà stato un motivo, no?

Vi faccio un esempio spettacolare (secondo me)

Normalmente si tappano le barrique con dei tappi di silicone (come sto vedendo un pò ovunque).
Il problema è che di estate il vino fermenta e aumenta di volume... mentre il silicone (al contrario del vecchio tappo in legno) non permette la traspirazione. La conseguenza è che il tappo di sughero talvolta viene sparato via dalla botte con il problema accessorio di mettere in contatto il vino e l'ossigeno (con il rischio di creare acidità volatile o qualcosa del genere.... se ve lo chiedete anche voi è una cosa grave... almeno questo ho capito io!).
La soluzione dell'industria è stata quella di creare dei tappi di silicone con uno sfiato (€ 35 l'uno!) che per una cantina di 200 botti significa un investimento considerevole, no?
Beh il vitivinificatore furbo cosa fa?
usa i sacchetti cukigel rinforzati pieni di acqua per tappare il buco. quando il vino vuole sfiatare... beh può farlo senza problemi!

Questi sono 1 minuti di 6 ore tutte piene di consigli, spiegazioni etc etc SU TUTTI I CAMPI!

Insomma una gran visita aziendale!

e poi? poi tutti sull'autobus alla volta di trento... dove arriviamo in serata.

Hotel everest... segnatevi questo nome... e poi evitatelo!
Non per la stanza (sicuramente la migliore del lotto!) non per il simpaticissimo portiere indiano (non sono ironico!), ma per il servizio nel suo complesso... alcuni esempi:
1. "Guardate che il caffè è extra!... No me lo deve pagare subito" (si è chiesto di pagarlo tutti insieme dopo alla fine del pasto
2. "Ma che fai! non ne devi fare uno in più" (riferito alla cameriera che ha chiesto 6 caffè al posto di 5
3. "Guardi che non può telefonare... deve venire a tavola che io devo chiudere la cucina!" detto a me mentre telefonavo al direttore del corso per appianare una situazione che si è verificata la Domenica sera (la mia risposta è stata "chiuda pure la cucina sto facendo una cosa più importante ora!" ovviamente il mio tono era infastidito).

Tutti episodi con la cucina? ovvio che no
- portineria la domenica mattina... è vuota ma ci sta una tipa in amministrazione che si prende le chiavi... io scendo vedo come funzionano le cose e poi risalgo... nel riscendere vedo la tipa in amministrazione e vado direttamente a portarle le chiavi "Le metta pure sul bancone" mi fa lei... "ok gliele avevo portate qui così non si alzava" le dico io (con fare gioviale e amichevole... le i mi guarda storto e mi fa "le ho detto di metterle sul bancone! non mi disturbi!"
- domenica rientro dopo aver dovuto mangiare fuori e arrivato all'hotel l'autista mi offre un caffè... il portiere di notte (che fa anche da barista)... "Eh no! il caffè per lei l'avevo preparato... ma mica lo posso fare per tutti non è che adesso scendono tutti gli altri e io faccio caffè a tutti sa!"

insomma un chiaro esempio di ospitalità trentina^_^

Pranzo da Villa Spinosa:
- antipasti e salumi tipici
- in particolare vi segnalo un formaggio caprino fresco... SPET-TA-CO-LA-RE!!!!
- lasagna
- spettacolo anche questa con una sfoglia sottilissima che si tagliava solo a passarci sopra la forchetta (senza premere!)
- altri salumi
- dolce tipico del posto (una specie di biscottone di grano e mais con le nocciole!)

cena all'hotel everest
- lasagna bianca
- fetta di carne
- contorni: insalata mista
- macedonia di frutta

la sera di sabato?
beh mitica visita alla mitica birreria pedavena (per fortuna mi sono ricordato come arrivarci^_^)

Nessun commento: