mercoledì 10 giugno 2015

Mr. Robot - Serie TV (NUOVA)

Come molti sanno sono un appassionato di serie TV, ma difficilmente trovo l'impulso di recensirle...

Di solito le guardo solo DOPO gli altri e mi seguo storia e regia. Questo accade perché preferisco guardarle tutte una dopo l'altra in sequenza e non una puntata alla settimana che mi snerverebbe.

Per esempio Breaking Bad, forse la serie migliore che abbia mai visto, l'ho vista 2 volte... ma solo dopo che era finita (l'ultima volta quest'anno).

Insomma di solito non vi è ragione per "recensirle"... inoltre molto spesso le serie possono essere divertenti, in target, precise... ma raramente mi stimolano... perché manca sempre qualcosa... (a parte BB, ovviamente!)... nonostante tutto qualche volta ne parlo... se sono motivato!

E quindi veniamo al perché mi trovo qua a recensire una serie TV che, probabilmente, non vedremo mai in Italia. Le motivazioni sono 2:
1. Il pilota della serie è uscita in anteprima come VOD (Video On Demand)
2. La serie è bella...

ISI? sisi! Tanto ISI

Vediamo di parlare e non spoilerare^^ Anche se questa cosa è, chiaramente, impossibile dato che la premier ufficiale della serie è il 24 giugno 2015 - e oggi è il 10 giugno 2015!

In questa recensione non uso il mio formato standard.


Iniziamo dal nome... Mr. Robot... che mi fa pensare seriamente ad un cyborg o cose similari...
E in effetti il pilota si apre con un ragazzo dallo sguardo spiritato che parla con un indiano... e quello che dice potrebbe tranquillamente essere coerente con il discorso di un cyborg.

Ovviamente non lo è... ma lo scopriamo solo alla fine della scena in cui, almeno a me, appare chiaro che sia un hacker e anche uno bravo. (Oddio ce lo dice proprio lui... e, volendo lo dice anche la sinossi - se soltanto uno la leggesse!)

Ovviamente il tutto è mooolto ispirato da Watch Dogs... solo più "opprimente" e con meno "azione"... e stranamente la cosa è BELLA!

Infatti anche qua abbiamo l'hacker che "combatte per il bene" ma in una sua maniera perversa dato che in realtà è lui stesso disturbato... come scopriamo nella 4 scena.

Ma la storia entra subito in una spirale di stranezze... e un grado di "realismo" che mi piace.


  • Tralasciamo per un momento la storia della pusher che, pur di farselo, decide di regalargli la roba.
  • Tralasciamo gli uomini in nero che lo seguono...


Ma veniamo alla ciccia vera:
Lui fa il giovane hacker? e usa un sistema operativo vero (che poi è anche linux? ok... l'importante è che non stiamo parlando di un sistema operativo inesistente, ma di uno vero... e usa comandi di BASH veri!)
Lavorando come esperto di sicurezza lui si trova coinvolto in una strana situazione... che lo porta ad incontrare gente ancora più strana... con un finale del pilota ancora più strano!

Ok ok non vado oltre che poi veramente spoilero il tutto.

Altro elemento per cui ne consiglio la visione è la regia (almeno del pilota... e sappiamo che quello è, usualmente, più curato, no?).
Le atmosfere sono opprimenti... sia per la scelta delle inquadrature e dei tempi da parte del regista (che il linguaggio cinematografico tradisce essere nord europeo prima ancora di scoprire che è Niels Arden Oplev quello di Uomini che Odiano le Donne - l'originale non quello di Fincher!), sia per l'interpretazione del protagonista (Rami Malek) che lo separa effettivamente dal resto del mondo.... lasciando sempre l'idea che forse, e forse no, sia tutto un parto della sua mente.

Insomma veramente uno spettacolo per le vostre pause pranzo di un'ora!

La scheda? Diciamo solo "consigliato"!

























Nessun commento: