sabato 6 giugno 2015

Taken 3 (In Italiano? Ma aggiungiamoci anche un "L'ora della verità" che non fa mai male.... Mentre "Finisce qua" era scontato!)

Un film del 2014 con Liam Neeson (Il maestro di Obi Wan Kenobi... e il protagonista di Taken 1 e 2! Ma anche Darkman e Oskar Schindler (e se avete bisogno che vi dica da quale film viene... beh vergognatevi!)), Famke Janssen e, soprattutto Forest Whitaker (che ricorderete per Platoon, per una stagione di The Shield, per una stagione di Criminal Minds... o, se avete un minimo di gusto lo ricorderete in Ghost Dog!). Tutto girato da Olivier Megaton che ci ha stupito (se se se) in film tranquilli e pacifici come Taken - La vendetta (anche noto con l'originalissimo Taken 2) e (Transporter 3).

Inoltre il film è stato scritto, non si sa in che parte, da Luc Besson che ci fa l'onore di non mettersi dietro alla cinepresa così no fa danni! Bravo, Luc!

La Storia
Penso sia doveroso iniziare con la citazione dall' Honest Trailer di Taken (1). Questa è la saga che insegna agli americani a non venire in Europa... ma adesso lo fa a casa sua!

Il film si apre con due scene strane… la prima serve a spiegare allo spettatore che la mafia russa esiste anche negli USA… e il secondo.. non mi crederete… serve a farti capire che la figlia è cresciuta… 

Il tutto permette quindi di dare l’avvio a una strana sequenza di eventi in cui la quantità di “distruzione” non sarà minimamente coerente con i capitoli precedenti, ma ne parliamo nella sezione dedicata a le peculiarità.

In ogni caso, tramite la prima, apprendiamo che la bimba non è più tanto “bimba” e se la fa con uno… ma contrariamente al John McClane di Die Hard che minaccia il fidanzato di morte nel nostro caso Bryan si limita a riprendersi il regalo di compleanno anticipato (vd Maccosa!)

Poi parla con la ex-moglie che gli spiega che vorrebbe lasciar il neo-marito, tornare insieme a lui… ma non lo sa… certo tu è dal primo film che ti chiedi come mai lei rimanga con Stuart dato che sai che in realtà ama l’altro… poi vedi… cavallo, audi R8 spyder (no! non è un refuso! si chiama proprio con la “y”!) che costa solo $ 129.400 senza optional… ma che secondo il sito dell’Audi nella versione che ho visto costa almeno $ 193.100 (il che a dire il vero spiega molte cose dato che se spendi $ 200.000 dollari per una AUDI e non per una Lambo, Ferrari, Maserati… beh qualche problema lo hai mi sa!).

In ogni caso lui torna a casa con le ciambelle calde e chi ti trova pronta nel letto? (Non ho detto nuda!)
Ma la moglie, ovviamente!

E che intendiamo per “pronta” (non è uno spoiler è nel trailer!)? intendiamo MORTA!

Ovviamente da qua inizia quello che teoricamente è il “Taken alla -1” quello in cui lui fa tutto quello che ha fatto fare agli altri nei precedenti! Non è più l’inseguitore… è prevalentemente l’inseguito dato che deve sfuggire alla polizia. Ma allo stesso tempo deve trovare e uccidere gli assassini della moglie!

Sono russi? dell’est Europa? hanno a che fare con le sue storie precedenti?

Questi gli interrogativi, di cui si sa già la risposta dal trailer (ovviamente!) e che aprono la strada ad una lunga sequenza di azioni che possiamo dividere in due filoni:
- le interazioni con la polizia
- il massacro e la devastazione.


Ovviamente, anche considerando che il film è girato negli States, molte cose sono diverse da come uno si aspetta in un film di Taken… Insomma nel primo radeva al suolo Parigi… nel secondo la figlia lanciava granate per Istanbul (o era con la “m”… viva l’ignoranza!)… in Europa va bene ma mica ste cose si fanno a casa propria! 

La prima parte del film, dopo l’introduzione ovviamente, è legata al dimostrare che lui è MEGLIO. Il regista indulge nella parte per comprendere come lui sia oltre l’umano servitore dello stato.
Dato che il regista è francese, lui ha sicuramente il dubbio che tu non lo abbia capito e l'ispettore della polizia (Forest Whitaker) lo dichiara apertamente ai suoi uomini (dopo 1:20 minuti... ma che lo tengo a fare il lato tecnico nelle recensioni? ecco ne parlo la^_^):
"Questa è gente seria, molto in gamba, se non date il vostro massimo vi correranno intorno! Attraverso! Sotto!"

Insomma loro sono su di un livello e la polizia su di un altro! E ovviamente lo si capisce anche dal fatto che l'unico che riesce a capire qualchecosa è l'ispettore... ma manco lui riesce a prenderlo!
E questo è palese in qualunque interazione... ogni volta che la polizia e Bryan si rende palese che lui è di un'altro pianeta!

La seconda parte del film è quella legata al rapporto amicale con i russi. Bryan come vede un russo non se lo fa dire due volte e lo massacra di botte... Il film continua con la progressione dei precedente e i russi di oggi (praticamente degli ex seal russi) sono più forti di quelli degli anni passati. Questi non solo riescono a tirare un paio di pugni... ma arrivano un paio di volte quasi ad ucciderlo! (ma ovviamente non ce la fanno!).

In ogni caso il film, da buon vangeance movie si caratterizza per la classica scalata da videogioco... indi dai piccoli henchman dell'inizio arriveremo fino al boss, inoltre in questo caso, come per il primo film, è stato previsto anche il livello segreto!

Il tutto con una promessa di un possibile quarto film con la chiusura "ed entrambi sappiamo come finirà!".

Ispirazioni e film correlati
Taken 3 e ci chiediamo a cosa sia ispirato? L’ipotesi che sia ispirato a Taken 2?
Volendo ci sta anche “Unknown” del 2011… che a breve dovrò recensire!

Altri film che potete vedere?
Scordatevi i vari Leon et similia… a me questa serie ha sempre ricordato “A History of Violence” con Arago... ehm... Viggo Mortensen.
Insomma non è il classico film di Besson, non lo vuole essere e nulla mi convincerà che non sia un errore venuto bene (della stessa convinzione anche CinemaSins)

Sono di parte ma un Transporter vicino ce lo metterei… anche se manca la parte del “padre”… beh… ma tanto io Statham lo consiglio sempre^_^

Inoltre, e dopo la sezione spoiler vi sarà chiaro il perché, io trovo attinente anche:
- Tutta la serie di Die Hard
- Rush Hour (ok ok sembra strano… leggeteve lo spoiler!)

e poi... Vangeance e Pay-back ci stanno bene^_^

Il lato tecnico

Non è il classico Taken… e manco il classico film di Luc Besson (per fortuna!).
Innanzitutto non ci sono le stesse esplosioni e le stesse morti!
La regia ci sta Megaton narra la storia ma non sempre le inquadrature sono coerenti con la storia... a volte indugiano su dettagli e perdono il ritmo, altre volte non riescono a rendere l'idea.
Dopotutto il film non si presta esattamente ad essere definito "di ritmo"...

Diciamo che l'introduzione è di appena

Il caso in cui la cosa appare più evidente è quello in cui ti vorrebbe far credere che il protagonista è morto... eppure è una cosa semplice... lo spettatore lo sa... NON E' MORTO!

In un film d'azione che il protagonista non muoia a metà film (se non ci sono valide spalle!) è SICURO... come la morte... come l'incapacità dell'adattatore di mettere un titolo decente... insomma come la pasta scotta dai tedeschi!
A sto punto dovrebbe essere cinema d'azione 101 non cercare di convincere lo spettatore che il protagonista è morto... ma il mostrare come si salva!

Ci sono delle eccezioni ma la regola è quella!

Mettere lo spettatore nei panni dell'inseguitore (chiunque esso sia) ha il solo scopo di mostrare che:

  1. il regista non conosce a pieno il suo lavoro 
  2. lo story writer non sapeva come fare uscire il protagonista da quella situazione.
E considerate che in questo film accade 3 volte!


Per il resto l'interpretazione di Neeson non ti fa rimpiangere le due ore che dedichi al film sia nelle parti recitate che in quelle di combattimento dove il montaggio aiuta a nascondere l'età.
E non venitemi a parlare delle ferite e dei danni sostenuti dalla persona! Non è più un argomento valido dal 1988 (seguite il link se non l'avete capita che non è una data buttata là!).

In compenso gli effetti speciali sono fatti bene... belle esplosioni (peccato siano solo 2) e grandi inseguimenti!

Le peculiarità
Allora parliamoci chiaro... Taken è un vengeance movie... cosa significa?
Che lui non ha nulla... tranne un set di capacità che lo rendono molto pericoloso per quelli come loro... e quindi buona fortuna.

Ora il problema di questo film è che manca proprio la consapevolezza. Il nemico non "sceglie"... non ha modo di parlare con lui a telefono, non permette di mostrare.
Insomma Taken ti aspetti hce:

  1. Qualcuno sia rapito
  2. Lui trovi i colpevoli e li ammazzi uno a uno
  3. Alla fine abbia salvato quello di cui a 1
Invece in questo film hai:
  1. Qualcuno è morto (con buona pace di 1 e 3 nella precedente lista)
  2. Lui non deve trovare nulla...
  3. Lui non vuole ammazzare nessuno... quelli si suicidano! (E non è una battuta, non è una metafora... è proprio quello che succede e Whitaker te lo dice esplicitamente in modo che tu non abbia alcun dubbio!)
  4. ... Spoiler che evito!


Il maccosa della settimana
E andiamo con i Maccosa... ovvero quei momenti in cui non puoi fare altro che rimanere, in positivo o in negativo, a bocca aperta... ovviamente dipende dal genere e per un film come Taken sono relativamente pochi.

Primo MACCOSA... la figlia!
Cerchiamo di capirci… nessuno si immagina che in una serie si possa rispettare il passaggio del tempo…

ma la figlia quanti anni ha? l’attrice ne ha 32! Ormai la differenza con la 18enne si vede… sapete?

Secondo MACCOSA... che diamine ci fa in questo film Stuart? ricordavo che erano tornati insieme… e invece sta ancora con Stuart. Vabbuò forse ricordo male...

E infine… più ci penso… e più mi viene in mente: PERCHE’ IL COLPO DI SCENA NEL TRAILER!!!! Diamine che lo mettete a fare?

Poi, andando in ordine sparso per ridurre l'effetto spoiler tipico di questo momento: 

  1. se non colpisci il lucchetto… perché si apre? si è spaventato?
    1. P.S. Forse sbaglio ma praticamente nessuno colpisce nessuno con le  armi da fuoco in questo film... che Neeson si sia arenato in A-Team? (e guardate che ho scritto praticamente!)
  2. Bryan è pericoloso?
    • Nooo lo dice anche Stuart:
      • Dotzler: "sta dicendo che ho a che fare con un uomo molto pericoloso?"
      • Stuart St. John: "No! Brian non è pericoloso… è pericoloso il mondo in cui vive… lui ha tanti nemici!"
  3. Spoiler!!! Ma diamine! (vedete più sotto se vi interessa questo!)
  4. Che ci fa la sotto la fogna? e perché non lo sa la polizia?
  5. Come fa a vedere dal fotogramma il tatuaggio?
  6. Lo capisco che è il protagonista... capisco anche che la polizia sia buona... ma alla fine con tutti i danni che ha fatto... possibile che non ci sia manco una querela per danni?


    E mi fermo qua^_^

    La Scheda

    Storia: 4.5
    Effetti Speciali: 7
    Originalità: 4
    Divertimento: 6
    Arti Marziali: 6
    Scontri a Fuoco: 7
    Azione: 7
    Regia: 5.5

    Giudizio Complessivo: 5.5

    Link IMDB



    Spoiler Alert
    Insomma siamo chiari: DOPO DE QUA SE SPOILERA!!! SE LEGGETE NON VE LAMENTATE!

    Il film si fa guardare... ma iniziamo con il dire che non è lo stesso film del trailer che avete visto su!
    Non solo perchè nei 6 (non sessanta proprio sei!) minuti di tagli dall'extended ne hanno tagliato diversi che poi stanno nel trailer...

    Ma proprio perché il film è un'altra cosa.

    Taken richiede l'azione di Bryan Mills... che deve trovare il colpevole... mentre in questo film non lo può fare... perché il colpevole non pensa di aver fatto nulla di male...
    Si apprezza la citazione da Die Hard con "tutto alla fine è una questione di soldi"... ma alla fin fine il film non riesce a reggere anche per il ritmo che non è quello da Action Flick!
    Basta che si comprenda che il colpo di scena principale accate dopo 1 ora e 35 minuti con appena 15 minuti di film da vedere! Ed il colpo di scena è uno di quelli che ti permetterebbe di girare un secondo film.

    E qui veniamo al primo spoiler citato su:
    Stuart è il cattivo stavolta! Ecco l'ho detto... ora lo sapete!
    Ma lo fa perchè è in debito... no! lo fa perchè è scemo...
    Seguitemi. Tu sai che l'ex marito di tua moglie ha aiutato a riqualificare l'urbanistica di due capitali Europee ed è tornato a casa senza danno alcuno. Tu sai che a casa ha anche altri amici che manco James Bond! Ma questa è una mia personale convinzione... mentre tu sai, perché lo dici all'ispettore, che lui vive solo per la FIGLIA e che ha una storia ancora in corso con l'EX-MOGLIE... e tu che fai?
    Vai a pagare qualcuno per uccidere l'EX-Moglie?
    Ma sei scemo? stai cercando di farti male?
    Pensi seriamente che lui non arrivi alla fine fino a te?

    e perché lo pensi? perché oggi, nell'era del CLOUD, del WEB, del SYNC e di tutte le condivisioni sui social, tu hai CANCELLATO il messaggio sul cellulare di Bryan...

    Allora vediamo quello che succede...
    - Tu cancelli il messaggio la sera che lo vai a trovare
    - Lui scopre che lo hai scritto, inviato, e cancellato
    - Lui ti fa come la Vrenna Rossa!

    Insomma veramente non ti veniva in mente nessun modo migliore? vendere gli organi interni non sarebbe stato meglio?

    E, se proprio lo vuoi fare... non fatti trovare!

    Altro Spoiler citato:
    La figlia non sta solo con uno... ma è anche in cinta! Alla fine in un momento di buonismo estremo dice: "Papà ne abbiamo parlato, se è una femmina la vorremmo chiamare come la mamma."

    Altra cosa...


























    Nessun commento: